San Nicola Manfredi, al via le manifestazioni per le festivita' natalizie

9:38:13 4075 stampa questo articolo
La sede del Comune di San Nicola ManfrediLa sede del Comune di San Nicola Manfredi

Una mostra di pittura da’ ufficialmente il via oggi 22 dicembre alle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di San Nicola Manfredi.

“L’Arte nell’Arte” è questo il titolo di un percorso che vede protagonisti diversi artisti come Mario Mascia, Nicola Rummo, Michele Spina, Luca Pugliese e Diego Orlacchio le cui tele saranno esposte fino al 30 dicembre nella sala consiliare del Comune di San Nicola Manfredi che da il via oggi, alle manifestazioni natalizie.

Ad allietare le festività l’esibizione di due musicisti del Teatro San Carlo di Napoli, Luca Lupoli, tenore, ed Olga De Maio, soprano, che con il loro “Appiamusica” concerto condurranno il pubblico nell’atmosfera sognante ed affascinante del Natale in una location speciale rappresentata dalla Chiesa Madre Santa Maria del Fosso di San Nicola capoluogo. L’evento si terrà il 27 dicembre alle ore 20:00.

Il calendario di appuntamenti si arricchisce poi di uno spettacolo-concerto a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento in programma mercoledì 28 alle ore 19:00 presso il Plesso Scolastico di Contrada Iannassi. Un suggestivo “Pianoforte e voci” con i soprano Maria Rita Padovano e Marta Fiorillo, Fabrizio Crisci baritono e al pianoforte il Maestro Barbara Cattabiani.

“Il Natale è la festa dello stare insieme e della condivisione di piccoli ma intensi momenti di gioia – ha dichiarato il sindaco Fernando Errico – in un periodo di grandi difficoltà per le famiglie la volontà dell’amministrazione è quella di donare loro un po’ di serenità proponendo eventi e manifestazioni culturali che possano contribuire a rafforzare quello spirito di partecipazione che è proprio delle festività natalizie”.

“Attraverso il binomio arte e musica in una magica atmosfera come quella di questi giorni – ha sottolineato l’assessore alla cultura Giovanna Coviello – abbiamo voluto proporre appuntamenti di qualità, lavorando in sinergia e con spirito di collaborazione. Infatti – ha aggiunto – con l’Amministrazione comunale di Calvi è stata pensata ed allestita la mostra che sarà ospitata nell’aula consiliare del nostro palazzo municipale unitamente al concerto ‘Appiamusica’. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Oltre i sentieri…raggio di luna su ponte Appiano’ che coinvolge oltre il nostro comune e quello di Calvi anche Apice, Ceppaloni, Castelpoto e Venticano, con l’obiettivo di valorizzare ogni realtà inserendola in un più ampio quadro d’insieme che guarda ai nostri territori non come singole entità, ma come parte del tutto”. 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti