San Salvatore Telesino, domani al Parco del Grassano ecco Riciclaestate

20:14:49 4201 stampa questo articolo
Legambiente, riciclaestateLegambiente, riciclaestate

Sabato 5 agosto, appuntamento di Riciclaestate al Parco del Grassano alle ore 10.00.

Legambiente Valle Telesina organizza la seconda tappa di Riciclaestate nel Sannio, dopo Telese Terme, durante la Festa di Santo Stefano. I volontari di Legambiente distribuiranno materiale informativo sul riciclo, sul riuso e sulla riduzione dei rifiuti e daranno informazioni alle famiglie per fare una buona raccolta differenziata dei rifiuti nel Parco turistico del Grassano di San Salvatore Telesino, durante il picnic.  I volontari dell’associazione inviteranno i turisti presenti a diventare protagonisti dell’estate regalando un gesto di rispetto per le nostre località turistiche, differenziando i rifiuti e depositandoli tutti negli appositi contenitori, facendo attenzione a non lasciarne dispersi nell’ambiente e nel fiume Grassano.

La sensibilizzazione verrà attuata anche attraverso dei giochi sulla differenziata per i bambini con i materiali da imballaggio.  Riciclaestate, è la campagna informativa di Legambiente Campania sulla raccolta differenziata in vacanza, che da quest’anno viene organizzata anche nelle località turistiche interne della Campania.

La campagna Riciclaestate che compie quest’anno 12 anni, accompagna le vacanze nelle località turistiche, con suggerimenti e consigli su come vivere le giornate estive non solo da turista ma anche da cittadino responsabile, utilizzando gli appositi bidoncini per depositare, in modo differenziato i propri rifiuti, e permettendo ai consorzi che garantiscono il riciclo, di dargli una nuova vita e trasformarli in nuova risorsa.  Per ottenere un buon risultato nella raccolta differenziata dei Comuni su scala annuale, infatti, è necessario anche l’impegno nella raccolta differenziata durante l’estate. Inoltre, migliorare la qualità e l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali, incentiva un turismo sostenibile e rappresenta un volano per l’economia dei luoghi.

“Siamo consapevoli – ha dichiarato Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - che dare una mano per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti nelle località turistiche sia un pezzo importante dell’impegno per fa aumentare la qualità ambientale dei nostri territori”. 



Articolo di Ambiente / Commenti