Scuole, Renzi scrive ai sindaci. Carmine Valentino individua le priorità

10:9:7 2766 stampa questo articolo

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha inviato nei giorni scorsi una nota indirizzata a tutti i sindaci d'Italia. Oggetto della missiva una priorità: l'edilizia scolastica.
Il nuovo Governo ha, infatti, promosso un'iniziativa per velocizzare il completamento di opere di edilizia scolastica chiedendo, ai sindaci, di individuare e segnalare al Governo un istituto pubblico territoriale sul quale intervenire con carattere di urgenza, velocizzando il più possibile i procedimenti burocratici.
Carmine Valentino, sindaco di Sant'Agata de'Goti, ha individuato come priorità scolastica l'Istituto Comprensivo n°1 - Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado - “A. Oriani”, per il quale è stato elaborato un progetto di messa in sicurezza, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e bonifica. Per l'opera è stato richiesto un finanziamento che si andrebbe ad aggiungere ad un progetto già finanziato dal MIUR sulla stessa scuola: un intervento di “adeguamento tecnologico e funzionale” per il quale la Dirigenza Scolastica dell' Istituto Comprensivo “Oriani”, coadiuvata dall' Amministrazione comunale e dalla struttura tecnica dell'Ente, sta definendo gli atti propedeutici all'affidamento dei lavori.
“Non potrei non concordare con le parole del Presidente Renzi, ha dichiarato il Primo Cittadino, ovvero sul fatto che dobbiamo puntare, soprattutto, sull’educazione e quindi cominciare a creare le condizioni, anche logistiche, in cui gli insegnanti possano svolgere il loro ruolo di educatori in tutta sicurezza e con tutti gli strumenti necessari. Il suo invito è in linea con l'impegno profuso da questa Amministrazione, sin dall'inizio del mandato, in materia di edilizia scolastica. Tanti sono stati gli interventi finanziati, progettati e realizzati negli ultimi cinque anni e altrettanti sono in itinere e si avviano a conclusione. Non posso citarli tutti ma, a memoria, elenco gli interventi riguardanti l'Istituto Comprensivo n. 2 “Diotallevi”, la riqualificazione della scuole periferiche di S. Anna e di Faggiano e i progetti nati grazie ad una costante e continua interlocuzione istituzionale con gli Enti sovracomunali preposti, come quello, importantissimo, della palestra polifunzionale coperta realizzata presso l'Istituto d'Istruzione Superiore de'Liguori. La struttura è in avanzato stato di completamento, sono già terminati i lavori “sostanziali” del primo lotto e, a breve, inizieranno i lavori del secondo ed ultimo. Insomma, conclude Valentino, questa Amministrazione si è certamente distinta per la qualità progettuale messa in campo sull'edilizia scolastica, che è sempre stata una priorità di governo".



Articolo di Valle Caudina / Commenti