Sercizio Civile. "Cittadini del mondo. INAC Campania 2016", a Benevento e provincia 14 posti

16:17:36 4323 stampa questo articolo
Servizio Civile 2016Servizio Civile 2016

L’ INAC apre le sue sedi per informare i giovani interessati. Annuale la durata del progetto, per il quale sono previsti 433,80 euro mensili e il riconoscimento dei crediti formativi. Per la domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 30 giugno 2016.

L’INAC – Istituto nazionale assistenza cittadini, il Patronato della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), vede per il quarto bando consecutivo finanziato un suo progetto di servizio civile nazionale in Campania. Complessivamente 28 i posti a disposizione dei giovani, distribuiti nelle 5 sedi provinciali (a Benevento e provincia 14 posti), per il progetto “Cittadini del mondo. INAC Campania 2016”, che offre tra l’altro un compenso di 433,80 euro mensili, una formazione specifica e il riconoscimento dei crediti formativi presso l’Università del Sannio.

Il progetto si svolgerà nell’ambito dell’immigrazione e, in particolare, mira ad approfondire il livello di intervento dell’INAC verso la popolazione straniera in Campania, implementando i suoi servizi e, con il supporto dei giovani in servizio civile, ridurre il rischio di clandestinità e/o espulsione dei cittadini immigrati ed un aumento della loro integrazione sociale e lavorativa.

«Nonostante le difficoltà incontrate in questi anni e la crisi economica che investe anche il servizio civile – spiega Raffaele Concia, Direttore provinciale dell’INAC di Benevento -, il Patronato ha deciso di restare all’interno del sistema e continuare ad investirci risorse umane ed economiche». «I riscontri positivi avuti dai volontari dai precedenti progetti, ci confermano a continuare su questa strada, considerando anche le potenzialità del servizio civile, sia sul versante dell’impegno formativo nei confronti dei giovani che del collegamento virtuoso con il mondo del lavoro», aggiunge Concia.

I giovani interessati, con età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016, compilando i modelli disponibili sul sito http://www.inac-cia.it, o rivolgendosi alla Sede Inac di Benevento in Via delle Puglie 34.

Gli allegati devono essere consegnare a mano o spedire con raccomandata A/R o via P.E.C. (fa fede la data di arrivo alla sede) alle sedi presso la quale si vuole svolgere il proprio servizio, consegnando anche tutta la documentazione necessaria.
Si ricorda che, in generale, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.



Articolo di Lavoro / Commenti