Si avvicina il match con Solofra per la Per Miwa Energia che domani incontra in amichevole il Club Irpinia

12:26:59 2256 stampa questo articolo
Miwa Energia - Fabiano RomanoMiwa Energia - Fabiano Romano

Romano: “La classifica ora non conta, ci interessano i nostri progressi".

Domani sera i giallorossi affronteranno in amichevole alle ore 20 al Pala Parente il Basket Club Irpinia, primo nel girone A di serie D a punteggio pieno proprio come la Miwa Energia. Per coach Bruno Annecchiarico sarà l’occasione di valutare i progressi fisici di diversi atleti e soprattutto le condizioni di Pasquale Cavallaro, assente contro la Virtus Scafati per una distorsione alla caviglia. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se impiegarlo o meno contro Solofra nel match in calendario domenica alle ore 18.

Fabiano Romano, lungo della Miwa Energia Benevento, il cui lavoro si sta rivelando, come da previsioni, molto prezioso ai fini del gioco sannita, si è reso protagonista di un avvio di stagione in crescendo. Dopo l’infortunio che lo aveva costretto ad alzare bandiera bianca in Coppa Campania contro Ercolano, ha ripreso in mano la situazione in tempo record mettendo tutta la sua esperienza al servizio della squadra. E’ proprio lui a parlare a pochi giorni dal quarto confronto del torneo contro Solofra.

Fabiano, tre vittorie su tre e morale inevitabilmente alto nel gruppo. Qual è l’errore che non bisogna commettere in momenti come questo?

Dare tutto per scontato. Abbiamo lavorato molto per partire così bene, sconfiggendo i tanti episodi sfortunati che ci hanno colpito nelle ultime settimane. Ora attendiamo il Solofra ma dobbiamo stare ben attenti, non vogliamo cali di attenzione. L’obiettivo è proprio non porsi traguardi. Ragioniamo una gara per volta, settimana dopo settimana. E’ con questa idea che vogliamo arrivare alla fase finale da squadra matura.

Dovendo scegliere un elemento che più di ogni altro hai apprezzato fino ad oggi, quale prenderesti?

Proprio la capacità di adattarsi alle varie situazioni che ci hanno coinvolti. Abbiamo vinto a Parete, su un campo difficilissimo, in condizioni fisiche davvero precarie. L’apporto dei nostri giovani sta dando una grandissima mano, siamo sicuri che con questa mentalità possiamo solo crescere.

La classifica sembra già voler dire qualcosa nonostante siano trascorse sole tre giornate, quanto è attendibile?

Poco o niente. I veri valori emergeranno soprattutto nel girone di ritorno, quando noi e molte avversarie avremo raggiunto una maggiore affinità. Per quanto riguarda me e i miei compagni credo proprio che non possiamo permetterci di guardare in casa altrui. Ciò che conta, con la squadra che ci ritroviamo, è migliorare noi stessi. Il resto verrà da sé.



Articolo di Basket / Commenti