Sicurezza, nel mirino della Polstrada anche i pullman dei tifosi giallorossi. Molti i controlli nel fine settimana

16:17:13 5780 stampa questo articolo

La Sezione Polizia Stradale di Benevento, diretta da Renato Alfano, nel corso del fine settimana ha eseguito un'attività di contrasto ai comportamenti di guida maggiormente pericolosi per la sicurezza stradale.
In particolare sono stati intensificati i controlli sui tratti stradali connotati da un più alto rischio di incidentalità. Ritirate 4 patenti di guida per sorpassi pericolosi effettuati in prossimità di curve a velocità non commisurate alle condizioni ambientali; 23 conducenti di veicoli sono stati sottoposti ad accertamento etilometrico. Tra questi due giovani di circa trent’anni sono risultati positivi con un tasso alcolemico superiore al limite di legge mentre un terzo conducente cinquantenne è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alle ore 11 di domenica 18 gennaio. I tre sono stati deferiti per il reato di Guida sotto l’influenza dell’alcol con il conseguente ritiro immediato della patente di guida.
Una quarta patente di guida per ebbrezza è stata ritirata nella serata di ieri a seguito di un incidente stradale, avvenuto sul raccordo autostradale Benevento - Castel del Lago, per fortuna senza danni a persone ed il coinvolgimento di altri veicoli: il conducente di una Mazda, un 37enne del napoletano, ha perso il controllo del veicolo andando ad urtate contro le barriere laterali; lo stesso è risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico superiore di oltre il triplo al limite legale, per cui è stato deferito all’A.G. per Guida in stato di ebbrezza alcolica, con il ritiro immediato della patente di guida.
Complessivamente sono 76 i conducenti sottoposti ad accertamenti del tasso alcolemico nel fine settimana.
Disposti anche servizi mirati nel settore dell’autotrasporto di persone e cose, nel corso dei quali sono stati controllati accuratamente 21 veicoli commerciali ed elevate 16 violazioni al codice della strada ed alla specifica normativa in materia di autotrasporto. Nella prima mattinata di sabato 17 gennaio, una pattuglia della Polstrada è intervenuta nel piazzale antistante lo stadio “Ciro Vigorito” per sottoporre a controllo i due autobus che dovevano trasportare i tifosi della squadra del Benevento a Catanzaro, riscontrando in entrambi i casi violazioni alla specifica normativa sul trasporto di persone; in particolare uno dei due autobus, di proprietà di un’azienda del casertano, è risultato avere il cronotachigrafo non funzionante per cui al relativo conducente è stata inflitta la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida con il consequenziale fermo immediato del veicolo.
Tutti i conducenti professionali sono stati sottoposti al controllo del tasso alcolemico con esito negativo.
Nell'intero fine settimana sono stati controllati complessivamente 108 veicoli, contestate 46 infrazioni al codice della strada ed alle norme complementari in materia di trasporto professionale, ritirate 10 patenti di guida e decurtati 141 punti dalle patenti di guida.
La direzione della Polizia Stradale di Benevento, "in un’ottica di prevenzione dell’incidentalità stradale, raccomanda agli utenti della strada il rispetto rigoroso delle norme di comportamento (ad es. in tema di alcol, velocità, sorpassi, sistemi di ritenuta ed uso del telefonino) e ricorda che su alcune tratte delle principali arterie Statali e Raccordo Autostradale 09, dal 15 Novembre 2014 al 15 Aprile 2015, vi è l’obbligo imposto dall’Ente proprietario della strada che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".



Articolo di Cronaca Giudiziaria / Commenti