Sicurezza e resilienza in emergenza. A Benevento un convegno dedicato al tema

15:17:22 3993 stampa questo articolo
Sala convegni Cesvob Sala convegni Cesvob

Il convegno vedrà la partecipazione di professionisti, associazioni ed enti che a vario titolo operano nel territorio sannita.

Mappare il territorio, definire i campi di competenza e creare connessioni per essere pronti in situazioni di emergenza. Queste le finalità dell’incontro-confronto in programma sabato pomeriggio alle ore 15.30 presso la sala conferenze del CESVOB di Benevento ed organizzato da SIPEM SoS Campania - Psicologia dell'Emergenza Regione Campania in occasione della IX edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania.

Il convegno dal titolo "Sicurezza e Resilienza in Emergenza" vedrà così la partecipazione di professionisti, associazioni ed enti che a vario titolo operano nel territorio sannita.

Saluti affidati alla dottoressa Antonietta Bozzaotra, presidente Ordine degli Psicologi della Campania; al sindaco della città di Benevento Clemente Mastella; alla dottoressa Sara Cicchella, psicologa psicoterapeuta e presidente SIPEM SoS sez. Campania; all’architetto Maria Angelina D’Agostino, primo dirigente dei Vigili del Fuoco di Benevento; ad Angelo Iacoviello, presidente Regionale Misericordie Campania; e all’avvocato Stefano Tangredi, presidente Croce Rossa Italiana di Benevento.

Seguiranno gli interventi del dottore Roberto Ferri, psicologo e presidente Federazione SIPEM SoS (“Chi soccorre i soccorritori? Le competenze non tecniche del soccorritore”); del dottore Raffaele Felaco, psicologo psicoterapeuta (“L’emergenza soggettiva: il caso del lutto”); della dottoressa Giovanna Bardari, consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Benevento (“Il ruolo del medico rianimatore nell’emergenza”); di Aniello Petito, presidente Volontari Protezione Civile Benevento (“Il cittadino operativo”); del dottore Walter Nardone, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento (“Il ruolo del Dottore Agronomo e Forestale nella sicurezza del territorio”); degli architetti Diodoro Tomaselli e Marisa Massaro dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia Benevento (“Ri-assicurazione tecnica: il principale ruolo dell’architetto in emergenza”); del dottore Sabatino Ciarcia, dell’ordine dei Geologi della Regi one Campania (“La consapevolezza del rischio geologico”); dell’ingegnere Giuseppe De Cicco, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento e referente della Commissione Protezione Civile. L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Rosita Feleppa, psicologa psicoterapeuta e socia fondatrice SIPEM SoS sez. Campania.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti