Sicurezza Scuole, Io x Benevento: "Solleciteremo Procura per accertare responsabilità"

19:52:25 3225 stampa questo articolo
Schipani - IO X BeneventoSchipani - IO X Benevento

Una conferenza stampa è prevista per il 15 di gennaio. 

"I recenti accadimenti che hanno determinato la chiusura di due plessi scolastici che afferiscono all’Istituto Comprensivo “Bosco Lucarelli” del rione Libertà, impongono delle serie e approfondite riflessioni".

Così, l’Associazione Io x Benevento ed il Comitato di Quartiere rione Libertà “Democrazia-Legalità e Libertà” che operano sul territorio da dieci anni ed hanno piena contezza delle criticità che attanagliano la Comunità. Relativamente alla questione della sicurezza delle scuole, IO X Benevento, spiega l'associazione, "è stata l’unica che si è preoccupata dei piccoli e che nel 2012 non solo ha documentato con un report fotografico ma ha anche inoltrato istanze sia alla Dirigente dell’Istituto Scolastico e sia alla Giunta comunale presieduta dall’allora sindaco Fausto Pepe".

E aggiungono: "Per essere credibili, è necessario raccontare e dimostrare la verità e noi la storia l’abbiamo documentata e non può e non deve essere strumentalizzata, né politicizzata e né stravolta. Quando si parla della sicurezza dei bambini, è mortificante accertare negligenza e superficialità. In questo caso, non è tollerabile alcuna forma di speculazione. Per questi motivi, stiamo studiando e valutando con i nostri tecnici e legali in che modo muoverci per sollecitare la Procura della Repubblica di Benevento, ad accertare le eventuali responsabilità che hanno fatto scaturire questa gravissima interruzione delle lezioni. Pertanto, invitiamo, la stampa, i rappresentanti del Comune di Benevento e dunque il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici, i genitori dei piccoli alunni e chiunque fosse realmente interessato alla sicurezza degli alunni, a partecipare alla conferenza stampa che stiamo organizzando per martedì 15 gennaio 2019, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione IO X Benevento, ex edificio scolastico S. Modesto 1 – piazza S. Modesto – rione Libertà – Benevento".



Articolo di Associazionismo / Commenti