Siglato Accordo Quadro tra Confindustria Benevento e Unisannio

21:34:2 3458 stampa questo articolo
Firma accordo Unisannio - ConfindustriaFirma accordo Unisannio - Confindustria

Orientamento, placement, innovationmatchmaking e centro studi i temi principali

Questo pomeriggio nella sede di piazza Colonna, rinsaldato il sodalizio tra Confindustria Benevento e Università degli Studi del Sannio con la sottoscrizione di un accordo quadro firmato dal presidente degli industriali sanniti Filippo Liverini e dal magnifico rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo De Rossi con l’obiettivodi massimizzare le sinergie tra mondo accademico, della ricerca e sistema produttivo.

“Dedichiamo sempre molta attenzione alle collaborazioni tra sistema imprenditoriale e universitario in quanto riteniamo che solo attraverso lo scambio di informazioni, conoscenze, tecnologie e ricerche sia realmentepossibile costruire un percorso di crescita per il territorio - ha dichiarato Filippo Liverini - nel 2016 si contano in provincia di Benevento 80 mila occupati, un trend che comincia a crescere dal 2014, dopo molti anni di discesa. Oltre il 3% in più rispetto al 2015. Grazie alle collaborazioni attivate con l’Università degli Studi del Sannio abbiamo coinvolto su orientamenti e tirocini, negli ultimi 4 anni, 35 aziende, 250 studenti, 15 stage e 5 contratti di lavoro. Sui temi dell’innovazione ed export 30 sono le aziende coinvolte nell’ultimo biennio, 18 gli stage attivati e 2 le assunzioni formalizzate. Questi numeri rappresentano il risultato di sinergie e collaborazioni messe in campo da anni che oggi inquadriamo in un’unica cornice istituzionale che meglio organizza ed orienta le molteplici attività da tempo avviate con Unisannio".

Presente alla firma Pasquale Lampugnale, vicepresidente di Confindustria Benevento nonché delegato all’Università, Ricerca, Innovazione, Industria 4.0 e Centro studi e pertanto coinvolto attivamente nella messa in atto di quanto previsto nell’Accordo quadro.

Il rettore dell’Unisannio, Filippo de Rossi, ha invece espresso grande soddisfazione per la sottoscrizione dell’Accordo Quadro con Confindustria Benevento. Di fatto l’Accordo formalizza le numerose collaborazioni già in atto tra Unisannio e Confindustria e ne configura altre di grande interesse quali ad esempio la possibilità di ospitare nell’ambito delle lezioni istituzionali dell’Università interventi di docenti provenienti dal mondo industriale, ovvero la possibilità di studenti, anche di dottorato, di sviluppare tirocini presso imprese. Infine, particolarmente importante è la costituzione di un Centro Studi congiunto che si occupi di analizzare lo stato di salute dell’economia provinciale e di individuare interventi di miglioramento.

I principali filoni inseriti nell’accordo siglato sono infatti: formazione, orientamento e placement, innovationmatchmakinge Centro studi.
La formazione, l’orientamento ed il placement sono volti a garantire continui momenti di confronto ed interscambio tra i due organismi al fine di orientare l’offerta formativa rispetto ai mutamenti dello scenario economico con l’obiettivo prioritario di avvicinarla alle esigenze del mondo imprenditoriale. Con l’innovationmatchmakingsi intende accrescere le opportunità offerte dal trasferimento tecnologico garantire l’innovazione delle imprese ed il trasferimento tecnologico, anche in coerenza con le finalità di industria 4.0. Ed infine, l’accordo prevede l’opportunità di avviare un centro studi volto a verificare lo stato di salute dell’economia provinciale attraverso studi, indagini e ricerche dedicate.

L’intero impianto programmatico sarà coordinato e guidato da un comitato di indirizzo e gestione. E se con un occhio Confindustria Benevento guarda attenta alla ricerca e all’innovazione, con l’altro reperisce risorse finanziarie per le imprese, con misure ad hoc anche per quelle che innovano. Non a caso il prossimo lunedì 17 alle ore 11.30 sarà presentato, nella sede degli Industriali, in Conferenza Stampa un importante accordo con la BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi, volto a fornire credito alle aziende.



Articolo di Industria / Commenti