Sospensione assicurazione auto, i consigli su come richiederla

10:52:56 5134 stampa questo articolo
Assicurazione auto Assicurazione auto

Puoi ottenere la sospensione assicurazione auto per un periodo che va dai 3 mesi ad un anno. Gli esperti di SuperMoney spiegano come sospendere la polizza.

La sospensione assicurazione auto è una soluzione pensata per gli automobilisti che sanno già che non utilizzeranno il proprio veicolo per un determinato periodo. Metti caso che, dopo aver speso tempo ed energie per risparmiare sull’assicurazione auto grazie all’aiuto di un comparatore online come SuperMoney, succede qualcosa che fa sì che per alcuni mesi non guiderai l’auto già assicurata per un’intera annualità. Sarebbe ingiusto dover pagare per non usare il tuo mezzo, motivo per cui le compagnie ti danno la possibilità di beneficiare della sospensione dell’assicurazione auto.

Sospensione assicurazione auto: come funziona?
La Legge permette agli automobilisti di sospendere la propria polizza auto per un periodo compreso tra i 3 e i 12 mesi. Dal momento che non è possibile disdire la polizza auto prima della scadenza, questa soluzione è l’ideale per quegli automobilisti che non vogliono pagare per non utilizzare l’auto.

La maggior parte delle compagnie assicurative, tuttavia, ti permette di approfittare della sospensione dell’assicurazione auto solo se mancano meno di 3 mesi alla scadenza del contratto. Per le auto in leasing o acquistate tramite pagamento rateale, inoltre, non è sempre possibile sospendere la polizza, poiché occorre prima ottenere il consenso della Società Vincolataria.

La sospensione dell’assicurazione auto ti permette di congelare la tua polizza per un certo periodo, al termine del quale tornerà attiva regolarmente permettendoti di completare l’annualità. Durante questi mesi, ovviamente, non potrai usare l’auto, né lasciarla parcheggiata in aree pubbliche. Se lo fai, potresti incorrere in sanzioni analoghe a quelle previste in caso di veicolo non assicurato (minimo 841 euro e sequestro del veicolo).

Sospensione assicurazione auto: come richiederla?
Una volta che conosci in anticipo il periodo in cui non utilizzerai l’auto ti basterà inviare un fax o una raccomandata alla compagnia assicurativa, comunicando la tua intenzione di sospendere la polizza per un determinato lasso di tempo. Nella comunicazione è bene anche specificare che sei consapevole che, una volta sospesa l’assicurazione, non potrai circolare con la tua auto, né lasciarla parcheggiata su suolo pubblico. Ovviamente, nella lettera dovrai indicare anche le tue generalità e il numero della polizza auto.

Dopo aver ricevuto la tua comunicazione, la compagnia ti contatterà per fissare un incontro per la restituzione dell’eventuale Carta Verde. Una volta era necessario riconsegnare anche il tagliandino giallo rca, ma dal momento che ora non c’è più l’obbligo di esporlo, questo non è più necessario. In ogni caso, la sospensione della polizza auto è da ritenersi effettiva solo dopo aver ricevuto la conferma della compagnia assicurativa.

I tempi necessari per portare a termine le pratiche di sospensione assicurazione auto sono piuttosto lunghi, sfortunatamente. Non appena hai ben chiaro in mente il periodo in cui non userai l’auto ti conviene quindi muoverti in fretta, inviando la comunicazione alla compagnia il prima possibile. 



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti