SP 52, i tecnici della Provincia a lavoro per superare l'isolamento di Castelvetere

9:58:44 3381 stampa questo articolo
Rocca dei Rettori Rocca dei Rettori

Presentata la relazione completa riguardanti  la Strada Provinciale n. 52  e i lavori necessari dopo l'alluvione di ottobre.

Ha avuto esito positivo il confronto tra i rappresentanti della Provincia di Benevento con i cittadini, il sindaco, gli amministratori comunali di Castelvetere Valfortore e dei Comuni vicini in merito alla chiusura al traffico della Strada Provinciale n. 52 collegante Castelvetere Valfortore con San Bartolomeo in Galdo.

A comunicarlo il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che aveva delegato a rappresentarlo il consigliere provinciale Giuseppe Antonio Ruggiero unitamente agli ingegneri del Settore Infrastrutture Francesco Caruso e Michelantonio Panarese.

All'incontro, svoltosi il 12 gennaio nel Municipio di Castelvetere Valfortore, hanno partecipato il sindaco Luigi Iarossi e gli Amministratori della cittadina, nonchè il sindaco di Baselice Domenico Canonico, il vice sindaco di San Bartolomeo in Galdo Lina Fiorilli e moltissimi cittadini.

Nel corso dei lavori l'ingegnere Caruso, nell'illustrare alla cittadinanza le conseguenze pesanti dell'alluvione dello scorso mese di ottobre per la Strada Provinciale n. 52, che già versava in difficili condizioni, ha comunicato di aver effettuato sopralluoghi nel corso delle ultime ore e di aver maturato la convinzione che si possa intervenire in due momenti diversi per superare l'isolamento di Castelvetere Valfortore.

Un primo step, ha affermato Caruso, consisterà nell'istituire un senso unico alternato, con limitazioni dei carichi fino a 35 quintali, sul ponte sul Fiume Fortore che è l'infrastruttura della Provinciale che desta, allo stato, le maggiori preoccupazioni. Nelle prossime ore verranno disposte le perizie tecniche per attuare tale misura, nonché per la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni tornanti. In un secondo momento, ha detto Caruso, verranno studiate ed approvate misure a più ampio spettro per rendere interamente percorribile l'arteria. La relazione dell'ingegnere Caruso, dopo un ampio dibattito, è stata approvata all'unanimità.

Il consigliere Ruggiero ha commentato positivamente gli esiti dell'incontro che, ha detto, "consentiranno di scongiurare l'isolamento che minacciava Castelvetere Valfortore. Acclarato che la Strada 52 necessita di interventi definitivi per garantire la sua percorribilità in piena sicurezza, il Settore Infrastrutture della Provincia ha garantito che si avvieranno immediatamente interventi tampone per consentire la ripresa dei collegamenti".

Il Sindaco Iarossi, dal canto suo, ha dichiarato che "la gente di Castelvetere Valfortore ha partecipato con calma e attenzione all'illustrazione degli interventi che il Settore Infrastrutture della Provincia ha in animo di portare a compimento sulla Strada Provinciale n. 52 ed ha accolto positivamente le conclusioni cui si è giunti. E' rimasta contenta dell'impostazione dei lavori ed ha dato dimostrazione di aver ben compreso che i problemi che si registrano attualmente sull'arteria sono seri e  profondi ed, in quanto tali, vanno affrontati con ampio senso di responsabilità da parte di tutti".

"Sono soddisfatto delle conclusioni raggiunte a Castelvetere Valfortore in merito alla Strada n. 52 -  ha dichiarato il presidente Ricci  -  In particolare mi pare vada sottolineato positivamente il metodo di lavoro che abbiamo impostato e che consiste nel più ampio e democratico confronto con le Istituzioni e con i cittadini interessati. Nel mentre dò atto al Consigliere Ruggiero e ai tecnici della Provincia del buon lavoro svolto, sottolineo con forza che i cittadini, il Sindaco Iarossi, gli Amministratori di Castelvetere Valfortore il Sindaco Canonico e il vice Sindaco Fiorilli hanno dimostrato il più alto senso di responsabilità nella difesa e tutela dei propri intangibili diritti alla mobilità".



Articolo di Pianificazioni e urbanistica / Commenti