Spese di Natale: vademecum per risparmiare

11:47:1 6760 stampa questo articolo
Regali di NataleRegali di Natale

Decorazioni luminose, alberi addobbati, camini scoppiettanti. La magia del Natale è oramai nell'aria. La maggior parte di voi starà già pensando ai regali da comprare e al denaro che toccherà spendere. Per questo Super Money, portale web che confronta i prezzi dei prodotti on line, ha stilato un vademecum con alcuni consigli preziosi per vivere al meglio le vacanze natalizie senza ansie dell’ultimo minuto o spese eccessive.

L’attesa del Natale
Chi di voi non ricorda con nostalgia le fredde mattine di dicembre in cui correvate in cucina curiosi di aprire una nuova finestrella del calendario dell’avvento? Per non vuol rinunciare alla magia dell’attesa e spendendo anche poco è possibile rivolgersi alle App dedicate, come ad esempio "Quanto manca a Natale – The Elf Adventure", disponibile per Android e iOS a meno di un euro. Grazie ad un’emozionante storia interattiva in 24 episodi i vostri bambini si divertiranno durante tutto l’Avvento ad aiutare gli Elfi di Babbo Natale, risolvendo puzzle ed enigmi sempre nuovi.

I regali
Pianificare i doni da comprare è fondamentale a Natale. Aiutatevi allora con un’applicazione come Christmas Gift List per Android o Lista Regalo per iOS. Entrambe permettono di creare una lista di tutte le persone a cui desideriamo fare un regalo e di stabilire per ciascuna un budget, tenendo comunque sotto controllo la spesa complessiva. Una soluzione utile anche per tenere traccia dei regali dell’anno passato, così da non rischiare di ripetersi.

Passiamo ora all'acquisto del regalo. Per risparmiare una buona idea potrebbe essere quella di ordinarli su club di vendite online che offrono occasioni, come Privalia, Saldi Privati e così via. Utili sono anche le App per scovare di volta in volta il prezzo migliore per l’articolo desiderato, come ad esempio Red Laser, disponibile sia per iOS che per Android. Grazie ad essa potrete fare compere sempre al prezzo migliore, sia online che nei normali negozi, ed anche memorizzare i dati delle nostre carte fedeltà, così da averle sempre a portata di smartphone e non perdere punti.

Un’altra soluzione utile è l’App gratuita Idealo, che ti permette di ottenere fino al 20% di sconto sul tuo shopping natalizio. Carina anche l’idea di regalare un coupon, magari per una cena gourmet o una seduta di bellezza, sempre ovviamente pagandoli a prezzi scontati grazie a siti come Groupon,Groupalia o Poinx.

Auguri di Natale... tecnologici
Non rinunciamo a mandare i tradizionali auguri natalizi ad amici e parenti, ma per risparmiare facciamolo in modo smart! L'app Cartoline di Natale di Ace App Studio, disponibile su Android  è ideale per creare cartoline digitali originali con cui stupire amici e parenti.  Per i melafonini, invece, c’è Cartoline di Natale Internazionali di Dathlon, un’originale raccolta di biglietti natalizi in più di 70 lingue da inviare via mail o postare sulla bacheca Facebook dei nostri cari.

Menù di Natale
Una spesa che incide molto sul budget natalizio è quello del pranzo. Una buona idea per risparmiare consiste nel muoversi per tempo, sfruttando offerte e sconti vari. Anche a questo scopo vi possono aiutare diverse App, tra le quali Risparmio Super, l’applicazione del sito omonimo disponibile per iOS, Android e Windows Phone, grazie alla quale potrete confrontare i prezzi dei prodotti nei supermercati più vicini  e creare una lista della spesa personalizzata e conveniente. O ancora DoveConviene, l’app per avere a portata di mano tutti i volantini con gli sconti migliori dei negozi della propria zona e non farsi scappare nemmeno una promozione. 



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti