Sport, questo sconosciuto. Benevento 71a nella classifica de Il Sole 24ore

15:59:20 5047 stampa questo articolo
SportSport

Pubblicato stamani dal Sole 24ore “la Mappa regionale dell’Italia dello Sport”. Benevento chiude 71esima nella classifica generale, ma precede Napoli, Caserta, Salerno ed Avellino. 

Il Sannio è la provincia più "sportiva" della Campania. È quello che emerge dalla “Mappa regionale dell’Italia dello Sport” pubblicata stamani da Il Sole 24ore. Benevento nella graduatoria generale si è piazzata 71esima, in zona salvezza, ma ha fatto comunque meglio degli altri capoluoghi e province campane. Ultima, in termini di classifica regionale, è Caserta 95esima, preceduto da Avellino 93esima, Salerno 79esima e Napoli 75esima.

Nel dettaglio, è facile evincere come la ‘spaccatura’ tanto conclamata in quest’ultimo periodo tra Nord e Sud non riguardi solo il solco tracciato dallo sviluppo economico ed industriale ma anche alcuni aspetti della società. Infatti, per trovare la prima città del meridione all’interno della classifica, bisogna scendere al 13esimo posto ( piazzamento raggiunto da Cagliari).

Il ribaltone è servito però nella classifica che riguarda gli «Sport di squadra» dove domina Avellino 50esima, seguita da Salerno 52esima, Napoli 54esima, Benevento 71esima, Caserta 81esima. Nella classifica «Sport e Società», Salerno è prima al 69esimo posto, Benevento 83esima, Napoli 85esima, Caserta 90esima, Avellino 97esima.

Non va meglio nemmeno negli sport individuali, dove però Benevento risale piazzandosi al 47esimo posto, distanziando di 60 posizioni Avellino 107esima, Salerno 98esima, Caserta 93esima, Napoli 79esima.
Un miglioramento dunque, dell’indice di sportività è possibile assegnarlo solo alla provincia sannita che scala ben 16 posizioni rispetto allo scorso anno.

Ma quali sono gli indicatori studiati dagli analisti de Il Sole 24ore? Per quanto riguarda gli Sport di Squadra: “calcio professionisti, calcio dilettanti, basket, volley, rugby, hockey” o anche “arbitri, sport e territorio, grandi eventi nazionali e internazionali, albi d'oro 2000-2014”. Per gli Sport Individuali: “ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, sport acqua, sport palestra, sport field e motori, juniores, grandi eventi nazionali e internazionali, albi d'oro 2000-2014”. In Sport e Società, rientrano invece: “enti promozione sportiva, sport e bambini, sport e turismo, sport e montagna, sport e mare/lago, media sportivi, amatori, sport femminile, giro d'Italia/grande ciclismo 2000-2015, societa' centenarie, formazione per lo sport”.

Insomma, sono stati presi come punto di riferimento una miriade di sfaccettature che insieme che nel complesso portano a capire anche il peso dello sport sia come fattore sociale e dunque educativa oltre che puramente agonistica.

Michele Palmieri. (fonte Il Sole 24ore)



Articolo di Sport / Commenti