Gara di Orientamento, a Benevento la tappa finale del Moc Wee-End. Vince il ceco Vojtech Kràl

2:23:32 6484 stampa questo articolo
Moc Wee-End. Il vincitore Vojtech Kral Moc Wee-End. Il vincitore Vojtech Kral

Si è svolto ieri mattina - domenica 24 marzo, a Benevento, la tappa finale del Moc Wee-End, organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “AOK – Agropoli Orienteering Klubb”.

La gara, è una corsa-orientamento con cartina e bussola alla ricerca di punti evidenziati sia nelle mappe che sul territorio mediante delle bandiere colorate. 202 gli atleti iscritti, provenienti per la maggior parte dal Nord Europa con la presenza di corridori di valore internazionale, tra cui quelli appartenenti alle Nazionali di Svezia, Norvegia, Russia, Repubblica Ceka e Italia.

L'orientamento è una disciplina sportiva, nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi. Nell’orienteering sono riconosciute dalla IOF diverse discipline: Corsa orientamento, Sci orientamento e Mountain bike orientamento. La gara ha avuto come punto di partenza e di arrivo piazza IV Novembre e si è snodata all’interno del Centro storico cittadino racchiuso nelle zone a traffico limitato (ZTL) “Traiano” e “Annunziata”.

Prima della premiazione vi è stata un’esibizione di ballo a cura dell’Asd Olympia Dancesport Studio di San Giorgio del Sannio.

Il vincitore assoluto (categoria sino a 21 anni) è risultato essere Vojtech Kràl della Repubblica Ceca, seguito dagli svedesi August Mollén e Isac Von Krustenstierna, quarto l’italiano Riccardo Scalet. La gara femminile ha visto il successo della russa Anna Dvorianskaia, seconda la ceca Tereza Janosikova, terza la svizzera Lisa Schubnell; solo diciannovesima Carlotta Scalet, la prima delle italiane.

L’Associazione sportiva dilettantistica “AOK – Agropoli Orienteering Klubb” ha più volte ringraziato la Provincia di Benevento, il Sindaco della Città di Benevento Clemente Mastella, il delegato provinciale del Coni Mario Collarile, il Comando della polizia municipale, la Questura e i Carabinieri per la perfetta riuscita della manifestazione. L’evento ha avuto come partner speciale l’Istituto “G. Alberti” di Benevento, e gli ulteriori ringraziamenti sono stati destinati al dirigente scolastico Giovanni Liccardo e ai prof. Alfonso De Conno e Massimo Cappelluzzo.



Articolo di Sport / Commenti