Intervista a Francesca Boscarelli, campionessa italiana di scherma

18:55:32 6624 stampa questo articolo
Francesca BoscarelliFrancesca Boscarelli

Francesca Boscarelli è schermitrice tesserata per il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito. E’ allenata dall'Olimpionico Dino Meglio.

La schermitrice ha conquistato la medaglia d'oro nella gara di spada a squadre nei campionati europei di scherma di Gand del 2007 e una medaglia di bronzo nella gara di spada a squadre nei campionati europei di scherma di Kiev del 2008. E’ stata campionessa italiana assoluta individuale a Napoli nel 2007 e ad Acireale nel 2014; sesta classificata al campionato del mondo individuale di San Pietroburgo nel 2007.

Francesca, come siete arrivati a concretizzare il progetto della nuova palestra?

La società conta già due anni di attività, ma abbiamo avuto grosse disavventure prima di vedere realizzato questo sogno. Abbiamo lottato per ottenere una location che fosse adatta allo scopo. Potevamo contare sui locali della palestra della scuola media “Moscati”, che la dirigente ci aveva messo a disposizione, ma a seguito dell’alluvione locali e attrezzature sono andati perduti. Ci siamo trasferiti in locali di fortuna ed oggi finalmente vediamo realizzato questo progetto. .

Quale sarà il contributo che i nuovi locali possono dare alla scherma beneventana?

Contiamo di fare un salto di qualità per i tempi, e gli spazi di qualità, di cui ora disponiamo. Poi tanto dipenderà dalla nostra bravura. Ma siamo bravi.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro professionale?

Continuo a fare l’atleta a tutti i livelli. Tre settimane fa ho vinto una medaglia di bronzo ai mondiali militari di Acireale e domenica sarò ad Erba per la prima prova di qualificazione alle Nazionali per i Campionati italiani e a fine mese sarò a Tallin, per la prima prova di Coppa del mondo. Tutto scorre su binari paralleli, rispetto ai miei impegni come allenatrice, qui a Benevento.

Quali sono i valori che possono passare attraverso la scherma?

Condividere le vittorie è facile. Comunicare e condividere le sconfitte è più difficile, ma più formativo per i ragazzi che seguiamo. Capire che si può cadere ed insegnare a rialzarsi, nella scherma come nella vita, è il messaggio trasversale che vogliamo far passare.

Qual è l’invito che vuoi fare alla cittadinanza con l’occasione dell’apertura della nuova sede?

Senz’altro quello di venirci a trovare e di informarsi sui corsi che sono aperti per giovani e meno giovani. Sarà possibile avere informazioni in occasione dell’apertura dei corsi: dalle 17.00 alle 20.00 del lun, mart e mercoledì per i “pulcini” e dalle 17,00 alle 20,00 del lunedì, del martedì e del giovedì, per gli agonisti.

Sonia Caputo

Notizie correlate



Articolo di Sport / Commenti