Pari a suon di goal quello tra Ansi Benevento5 e Eden Acerrana

15:1:52 1935 stampa questo articolo
Benevento5 - AcerranaBenevento5 - Acerrana

12 reti totali, sei per parte. Russo mattatore di match.

E’ stato un pomeriggio sulle montagne russe quello vissuto al PalaFerrara dove l’Ansi Formazione Benevento 5 è riuscita a strappare un rocambolesco 6-6 contro l’Eden Acerrana in un match, però, macchiato da una gestione arbitrale non all’altezza e che ha avuto il potere di danneggiare entrambe le squadre. L’episodio chiave, che indurrà la società giallorossa a spingersi fino a chiedere la ripetizione della gara per errore tecnico, è accaduto dopo pochi minuti dall’inizio quando il cronometro ufficiale sul display presente nel palazzetto, non per un malfunzionamento ma con molta probabilità per la errata gestione da parte dell’arbitro addetto, si è fermato. Nel frattempo, l’arbitro di campo aveva fatto riprendere regolarmente il gioco con Campolongo in gol. In un primo momento, la rete è stata convalidata ma dopo un lungo conciliabolo, le tre giacchette nere (compreso il cronometrista) hanno deciso di far riprendere la gara con l’ausilio di un cronometro manuale annullando, in maniera inspiegabile, la marcatura. Lo stesso Campolongo si è poi ripetuto al 7’ con un guizzo tra due avversari chiuso con un fendente nel sette per il vantaggio sannita, questa volta convalidato, ma a pochi minuti dal riposo gli ospiti hanno trovato il pareggio dopo aver fallito due tiri liberi respinti dall’ottimo Prozzillo.

Nella ripresa la gara ha avuto una svolta clamorosa a cavallo del 10’ quando l’Ansi Formazione Benevento 5 è andata in bambola per un black-out inspiegabile con gli ospiti che in pochi minuti sono andati avanti addirittura 5-1. Da qui in poi è stato un crescendo di emozioni con cartellini rossi e gialli estratti su entrambi i fronti (out per i locali Francesco Russo e Campano, quest’ultimo espulso dalla panchina solo per aver fatto notare al cronometrista che il punteggio riportato sul tabellone era errato) con grande approssimazione e con le reti di Iannelli e Battista Russo che hanno ridato vigore ai giallorossi, di nuovo costretti a subire un gol al 15’ per il 6-3 in favore dell’Eden Acerrana. Nel finale la doppietta di Battista Russo ha rimesso la gara in bilico per il 6-5 e dopo altri interventi sbagliati della coppia arbitrale, l’episodio che ha chiuso il match è stato il tiro libero, dal limite dell’area, concesso ai sanniti per un fallo di mani del portiere napoletano. Tiro di Battista Russo, palla in rete per un 6-6 che ha scontentato tutti ma che potrebbe risultare un nulla di fatto nel caso in cui venga decisa la ripetizione della gara per errore tecnico.

“In tanti anni che facciamo calcio a 5 – ha affermato il dg Antonio Collarile – non ci è mai capitato di assistere a qualcosa di simile. Qui non si è trattato di una valutazione sbagliata di una fase di gioco ma, a nostro avviso, di un preciso errore tecnico che ha inficiato il regolare svolgimento della gara perché il gol di Campolongo, come abbiamo avuto conferma rivedendo successivamente le immagini, era valido in tutto e per tutto. Anche dopo questo episodio la coppia arbitrale ha commesso altri disastri sia ai nostri danni e sia con gli avversari. Mi preme ringraziare gli amici dell’Eden Acerrana perché solo per il clima di amicizia e rispetto reciproco che c’era in campo tra le due squadre la situazione non è degenerata e tutto il match, nonostante gli errori commessi dalla coppia arbitrale, si è svolto all’insegna della sportività”.

Classifica: Sp. Limatola 25, Leoni Acerra 22, Sp. San Nicola 20, Ansi Formazione Benevento5 19, Futsal Oplontina 19, Eden Acerrana 16, Trilem Casavatore 16, Pozzuoli Futsal Flegrea 16, Sp. Cavese 13, Boca Futsal 11, Futsal Aversa 9, Casagiove 7, MaMa San Marzano 5, Lu. Pe. Pompei 4.



Articolo di Calcio a 5 / Commenti