Stop al traffico, emergenze, allerta meteo e scuole chiuse. Il Comune telefonerà ai cittadini

16:39:20 1798 stampa questo articolo
Sindaci in ContattoSindaci in Contatto

Per iscriversi al progetto, "Sindaci in Contatto 2.0" basta chiamare il numero verde 800 029144. 

È stato presentato stamani a Palazzo Mosti, sede del Comune di Benevento, il nuovo sistema denominato “Sindaci in Contatto 2.0”. Si tratta di uno strumento che permette ai Sindaci di comunicare facilmente e istantaneamente con la cittadinanza, grazie alla capacità di includere in una unica soluzione tutti i tradizionali sistemi di comunicazione massiva quali chiamata vocale a fissi e cellulari; sms; Facebook; Instagram; Twitter Telegram; unite ad un brevetto internazionale che geolocalizza i cittadini sui social network e tramite una piattaforma interattiva.

Insomma, in caso di pericolo i cittadini saranno allertati con una telefonata (le utenze fisse sono già registrate). Per chi vorrà, invece registrare la propria utenza mobile, niente altro da fare che una telefonata al numero verde 800.029.144. Un sistema, però, che permetterà ai cittadini di ricevere anche aggiornamenti che possono andare dal blocco veicolare del traffico, alla chiusura di scuole ed alla mancanza di fornitura idrica. Allo stesso tempo, potranno essere i cittadini a segnalare delle criticità. Uno strumento utile non solo ai beneventani ma anche i turisti grazie ad una iscrizione temporanea che permetterà loro di ricevere non solo informazioni a carattere di pubblica incolumità ma anche notizie sugli eventi. Chiamando il numero (utenza prevista anche in inglese) il turista viene invitato a digitare sulla tastiera alfanumerica del proprio cellulare il numero di giorni di permanenza, al termine dei quali la sua utenza sarà cancellata dal sistema.

Alla presentazione vi erano il sindaco, Clemente Mastella che ha invitato i cittadini ad “iscriversi” alla piattaforma, l’assessore Mario Pasquariello, il tecnico comunale Giuseppe Soreca che è il responsabile del progetto ed una delegazione della Protezione Civile comunale.

“Un sistema – ha spiegato Pasquariello – che ci permette di essere realmente vicini ai cittadini. Abbiamo pensato al sistema di telefonate perché non esclude nessuno e vi è certezza della notifica, soprattutto per le persone anziane. I cittadini – ha aggiunto – potranno tramite la registrazione di un messaggio fornirci indicazioni in tempo reale e dunque capire la situazione e programmare interventi immediati e consoni”.



Articolo di Attualità / Commenti