Strasburgo, folla di turisti per i famosi mercatini di Natale: attesi 3 milioni di visitatori

19:48:40 5190 stampa questo articolo
Francia - StrasburgoFrancia - Strasburgo

I residenti lamentano il sovraffollamento, dopo l'attentato del 2018 cresce la preoccupazione per la sicurezza.

Strasburgo - La città francese si prepara a vivere la sua stagione natalizia più attesa degli ultimi anni. I famosi mercatini di Natale, che ogni anno attirano milioni di visitatori da tutto il mondo, sono infatti attesi a registrare un nuovo record di presenze.

Secondo le previsioni, quest'anno a Strasburgo dovrebbero arrivare circa 3 milioni di turisti, in aumento del 10% rispetto al 2022. I mercatini, che si snodano tra le vie del centro storico, offrono una vasta gamma di prodotti artigianali, dolciumi, bevande e spettacoli.

Il successo dei mercatini di Natale è una grande opportunità per l'economia locale, ma crea anche problemi di sovraffollamento. I residenti di Strasburgo lamentano spesso la difficoltà di muoversi in città durante questo periodo.

Dopo l'attentato terroristico del 2018, che ha causato la morte di cinque persone, la questione sicurezza è diventata un'ulteriore preoccupazione. Quest'anno, le autorità hanno rafforzato i controlli all'ingresso dei mercatini e hanno aumentato la presenza di forze dell'ordine.

"I mercatini di Natale sono un'attrazione turistica importante, ma dobbiamo trovare un modo per gestirli in modo sostenibile", ha detto il sindaco di Strasburgo, Jean Rottner. "Dobbiamo trovare un equilibrio tra la necessità di attirare visitatori e la tutela della qualità della vita dei residenti".

Scopri Strasburgo durante le Festività Natalizie 2023: cosa c'è da vedere

Le luci scintillanti, l'atmosfera festosa e il profumo di spezie nell'aria: benvenuti a Strasburgo durante le festività natalizie del 2023. La capitale dell'Alsazia si trasforma in un incantevole villaggio invernale, offrendo ai visitatori un'esperienza magica. Ecco cosa potete assolutamente perdervi durante la vostra visita natalizia a Strasburgo.

1. Mercatini di Natale: Il cuore della magia natalizia

Iniziate il vostro viaggio immergendovi nei celebri mercatini di Natale di Strasburgo. La piazza principale, Place Kléber, ospita il mercato centrale, dove bancarelle colorate offrono prelibatezze locali, oggetti artigianali e regali unici. Godetevi una tazza di vin brulé, il tipico vino caldo speziato, mentre passeggiando tra le luci scintillanti.

2. Cattedrale di Notre-Dame: un capolavoro gotico illuminato

La maestosa Cattedrale di Notre-Dame domina il panorama della città. Durante le festività, questa meraviglia architettonica è splendidamente illuminata, creando uno spettacolo visivo indimenticabile. Partecipate alle visite guidate serali per scoprire la storia di questa cattedrale gotica e ammirate le sue vetrate mozzafiato.

3. La Petite France: un viaggio nel passato medievale

Per una passeggiata incantevole, dirigetevi verso La Petite France. Questo quartiere pittoresco è caratterizzato da case a graticcio, canali romantici e ponti pittoreschi. Durante le festività, le strade sono addobbate con ghirlande luminose, creando un'atmosfera da fiaba. Godetevi un pasto tradizionale in uno dei ristoranti accoglienti lungo il fiume.

4. Patinaggio su ghiaccio: divertimento invernale per tutta la famiglia

Per un'esperienza invernale autentica, dirigetevi alla Patinoire Place du Château. Questa pista di pattinaggio su ghiaccio è circondata da edifici storici e offre divertimento per tutta la famiglia. Pattinate sotto le stelle e respirate l'aria fresca mentre vi godete uno degli aspetti più magici delle festività.

Strasburgo durante le festività natalizie è veramente un'esperienza unica. La combinazione di mercatini vivaci, architettura storica e l'atmosfera incantata rendono questa destinazione un must per chi ama il Natale. La città cattura il cuore di chiunque la visiti, offrendo una pausa benvenuta dalla frenesia quotidiana. Non perdete l'opportunità di creare ricordi duraturi in questa gemma natalizia.

Scoprire la città. Architettura: un Mosaico di stili ed epoche

Il tessuto urbano di Strasburgo è un affascinante mosaico di stili architettonici. Il suo centro storico è dominato dalla magnifica Cattedrale di Notre-Dame, un capolavoro gotico che si erge maestoso nel cielo. Le sue guglie slanciate e le intricate decorazioni scolpite narrano storie secolari. Lungo le strette strade di La Petite France, case a graticcio colorate conferiscono al quartiere un'atmosfera medievale, mentre gli edifici del Parlamento europeo riflettono uno stile più moderno.

Monumenti Iconici: dalla Cattedrale al ponte coperto

La Cattedrale di Notre-Dame è solo uno dei tanti monumenti iconici che punteggiano Strasburgo. Il Ponte Coperto (Ponts Couverts), con le sue torri medievali, offre una vista suggestiva sul fiume Ill. I tre ponti coperti sono testimonianza della ricca storia difensiva della città. Il Palais Rohan, con la sua sontuosa facciata, è un altro esempio di architettura che risale al XVIII secolo e ospita musei di grande importanza.

Storia: un Racconto intricato di culture e conflitti

La storia di Strasburgo è un affascinante racconto di influenze culturali e conflitti. Con radici che risalgono all'epoca romana, la città è passata sotto il controllo tedesco e francese più volte nel corso dei secoli, il che ha contribuito a plasmare la sua identità unica. La firma del Trattato di Strasburgo nel 1675 ha segnato un momento chiave nella storia europea, mentre la città è diventata un simbolo di riconciliazione tra Francia e Germania nel XX secolo.



Articolo di Viaggi / Commenti