Successo per la "Prima giornata per la memoria dei teatri cittadini"

15:19:48 2644 stampa questo articolo
Prima giornata per la memoria dei teatri cittadiniPrima giornata per la memoria dei teatri cittadini

Si è tenuta nella serata di ieri, domenica 3 luglio, la "Prima giornata per la memoria dei teatri cittadini" organizzata dal Magnifico Visbaal Teatro.

Si è aperta con una breve performance da Il Mercante di Venezia di Shakespeare a cura degli allievi del laboratorio teatrale curato da Peppe Fonzo la "Prima giornata per la memoria dei teatri cittadini" organizzata dal Magnifico Visbaal Teatro.

. "Questo incontro - ha dichiarato Fonzo - è un modo di accendere un faro sulla questione degli spazi teatrali in città. Come tutti sanno, il Magnifico Visbaal che gestiva un piccolo spazio teatrale, si è trovato a fare i conti con i danni dell'alluvione di ottobre, trovandosi, improvvisamente senza luogo dove poter svolgere le proprie attività e, nello stato attuale, di non poter programmare la nostra prossima stagione teatrale.

Nel ringraziare la passata amministrazione che ci ha concesso fino al 30 giugno scorso l’utilizzo del Piccolo Teatro Libertà chiediamo alla nuova amministrazione e al neo assessore alla cultura, Oberdan Picucci, di agire in sinergia con gli esponenti della cultura locale e valutare l'opportunità di offrire spazi pubblici atteso che Benevento è città di teatro e di teatri”.

Riaprire, quindi, i tanti spazi culturali, renderli fruibili, affidarli laddove sia possibile a chi ne ha le competenze e le possibilità, perché, come ha dichiarato lo stesso Peppe Fonzo "Nulla è dovuto, ma tutto deve essere meritato".Assoluta disponibilità per Oberdan Picucci, neo assessore alla cultura, che ha approfittato di questo incontro per conoscere alcune delle realtà culturali presenti in città. "Sono aperto ad ogni confronto - ha dichiarato Picucci - voglio conoscere a fondo lo stato dei teatri in città e per questo già dai prossimi giorni provvederò a delle verifiche per valutare i danni, aspire i lavori da fare e cercare di intercettare i fondi con i quali agire”.

"Sono per la valorizzazione delle professionalità presenti sul territorio e per il recupero del patrimonio culturale - ha continuato Picucci - lavorerò in questo senso d anche nell'appoggio anche dell'opposizione, vista l'importanza dei temi affrontati". Tanti i presenti in rappresentanza di diverse associazioni, da L@p Asilo 31 con Alessandro Tucci e Pietro Pagliarulo. a Il Giardino di Oren, “il Bambino Incompreso”, la “Solot” , “Motus”, “Exit Strategy”, la “Biblioteca beni del territorio”, “Teatri e Culture”, la costituenda associazione “Culture e Letture”, il Fai con Patrizia Bonelli e Francesca Ocone, il Fai Giovani con Mirko Di Fonzo, la Filarmonica di Benevento, la Compagnia di Balletto di Benevento con Carmen Castiello, Angelo Miraglia e il suo teatro di strada, mentre Gianfranco Ucci, fuori città, ha fatto pervenire i complimenti a nome personale e del movimento la Città di tutti, per “l'intelligente provocazione”.

L’appuntamento è per la seconda giornata della memoria per i teatri perché "La nostra provocazione non si ferma qui" ha affermato Fonzo, ma la speranza è che si prendano realmente dei provvedimenti.



Articolo di Teatro / Commenti