Teatro Eidoa. Il 15 febbraio in scena Un violino di nome Pierino

11:6:51 4914 stampa questo articolo

Secondo appuntamento per l’undicesima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “Il paese dei sogni”, organizzata dalla compagnia Teatro Eidos con il patrocinio della Provincia di Benevento, domenica 15 febbraio alle 17 con la Compagnia Teatro Stabile D’Abruzzo/L’uovo di L’Aquila in “Un violino di nome Pierino” scritto e diretto da Maria Cristina Giambruno.
Il primo allestimento di “Un violino di nome Pierino” è andato in scena a L’Aquila nell’ottobre del 1992 ed è stato visto da circa 13mila spettatori, in numerose città d’Italia e persino in Cina.
Lo spettacolo, concepito per un pubblico di bambini, ha la duplice finalità di avvicinare i piccoli spettatori al teatro ed alla musica colta. Perciò il testo recitato è più esplicito, colorato e leggibile nella sua poeticità essenziale e la musica di Prokofiev indulge piuttosto sul flauto che sui corni.
Perciò la recitazione mimica è più tenera e sfumata, birichina e complice, giusto un filo preoccupata dalla parte del lupo che, finalmente, non sarà condotto allo zoo (come nella versione originale del concerto) ma in un parco naturale, senza gabbie né sbarre, a misura di lupo, a misura di rispetto per la vita.
“Un violino di nome Pierino” è, dunque, uno spettacolo particolarmente stimolante; in esso, infatti, viene esaltata la complementarietà tra musica e teatro, al punto che i personaggi – impersonati da pupazzi animati a vista – hanno le fattezze degli strumenti, dei quali si ode la “voce”, cioè le note di Prokofiev.
L’età consigliata è dai cinque anni a salire.
Il prossimo appuntamento è previsto per il domenica 22 febbraio con lo spettacolo “Funghi… (Marcovaldo in città)” della Compagnia “Arterie Teatro” di Molfetta (Ba).



Articolo di Teatro / Commenti