Telese NAToURA, convegno "Digitour". De Caro:"impegno per banda larga, trasporti, infrastrutture"

21:21:9 5171 stampa questo articolo
Telese NAToURA, Convegno DigitourTelese NAToURA, Convegno Digitour

Si è tenuto nel pomeriggio a Telese Terme, nell’arco della tre giorni di ‘Telese NaToura’ e nella cornice del Parco delle Terme – Sala Goccioloni – il convegno “Digitour, nuove prospettive del turismo digitale, le esperienze dei territori e le opportunità per le destinazioni termali e le aree interne del Mezzogiorno d'Italia”. Presenti oltre ai sottosegretari di stato Umberto Del Basso De Caro e Vito De Filippo, anche il presidente di Federterme Costanzo Jannotti Pecci ed il sindaco del centro telesino Pasquale Carofano.

Agenda digitale, banda larga, infrastrutture, trasporti. In altre parole, opportunità. Il tutto tradotto in un divario tra nord e sud del paese, Italia ed Europa, che deve essere necessariamente compensato per risultare competitivi sul mercato turistico. Questo è quanto emerso dal convegno organizzato all'interno del programma di «Telese Natoura» l'iniziativa promossa nella cittadina termale con il sostegno dell'assessorato regionale all'agricoltura e Gal Titerno.

«Digitour» ovvero le nuove prospettive del turismo digitale, le esperienze dei territori e le opportunità per le destinazioni termali. Se ne è discusso, nel pomeriggio di venerdì 24 aprile presso il salone goccioloni delle Terme di Telese. All'incontro hanno preso parte Edoardo Colombo, esperto in innovazione e turismo digitale, Domenico Armatore, cofondatore di Pinterestitaly e docente di community management e pinterest marketing, Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme, Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme Confindustria, Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato ai trasporti e alle infrastrutture, Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato alla salute con delega al termalismo.

Interessante la riflessione che è arrivata dagli interventi di Domenico Armatore ed Edoardo Colombo. Le nuove opportunità offerte dai social media, dall'innovazione digitale, per saper cogliere le sfide lanciate in un settore, quello turistico, ad altissima competitività. Un'analisi che coinvolge diversi scenari, dal pubblico al privato.

«Naturalmente il tutto deve essere supportato da una rete internet efficiente, dalla banda larga, dai trasporti, dalle infrastrutture e il nostro impegno è indirizzato in questa direzione». Ha sottolineato il Sottosegretario di Stato ai trasporti e alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro.

«Sostegno che può arrivare dall'azione di Governo - ha poi proseguito il Sottosegretario di Stato alla salute con delega al termalismo Vito De Filippo - dall'agenda digitale che avrà risvolti positivi anche in materia di turismo e termalismo in particolare».

«Una condivisione di intenti e di azioni auspicabile anche nelle sinergie, necessarie, tra gestore privato e istituzioni». Le parole del Presidente di Federterme/Confindustria Costanzo Jannotti Pecci.  «Un momento di confronto aperto e fattivo su quanto può essere al centro delle politiche di sviluppo e rilancio dell'attrattività della città di Telese Terme, della Città Telesina e del Sannio, sul mercato turistico nazionale e non solo - ha dichiarato il Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano -. Un'azione programmatica forte che mette al centro del progetto la risorsa acqua, il termalismo e che possa guidare uno sviluppo sano e sostenibile dei nostri territori».



Articolo di Turismo / Commenti