Telese Terme. "Un tempo per l'ascolto", al via progetto dell'associazione Il Girasole

9:50:58 3263 stampa questo articolo
BambiniBambini

Venerdì 9 marzo il primo dei cinque incontri in calendario che metterà a confronto genitori ed esperti su varie ed interessanti tematiche.

“Un tempo per l’ascolto…un tempo per le famiglie”. Venerdì 9 marzo, alle ore 16.30, presso la Scuola Media dell’IC cittadino (via Turistica del Lago) si svolgerà il primo degli incontri nell’ambito del progetto promosso dall'Associazione Il Girasole Onlus, affiancato nell’iniziativa dal Comune di Telese Terme  - Assessore alle pari opportunità, Filomena Di Mezza  - e dall’Istituto Comprensivo di Telese. 

Il Girasole Onlus, associazione fondata nel 1996 da un gruppo di psicologi clinici esperti in età evolutiva, negli anni si apre ad altre figure professionali, allargando il proprio mandato sociale dalla tutela dei minori alla tutela di tutte le fasce deboli. Il seguente progetto si colloca nell’area della prevenzione e intende aiutare i più piccoli, occupandosi dei loro principali riferimenti educativi: i genitori. Attraverso una cultura psicologica in grado di valorizzare la funzione genitoriale per la crescita sana di un individuo e per la promozione di un benessere psicofisico nei bambini e pre-adolescenti si intende offrire un supporto al difficile compito genitoriale.

Gli incontri tematici adeguati alla specifica età evolutiva saranno momenti di incontro-confronto tra genitori ed esperti, per sostenere il proprio ruolo genitoriale, condividere modelli educativi efficaci, progettare percorsi di crescita armoniosa, convivenza e ben-essere, nonché per imparare a riconoscere eventuali segnali del disagio adolescenziale. Gli incontri coinvolgeranno i tre ordini di scuola e prevedono, al fine di favorire la partecipazione dei genitori, l'attivazione di un laboratorio ludico-educativo per i figli.

A quello di venerdì seguiranno i prossimi incontri. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i genitori degli alunni dell’IC di Telese Terme ed esteso al territorio. Questo il prosieguo del calendario con i vari appuntamenti: mercoledì 21 marzo, venerdì 13 aprile, mercoledì 18 aprile e mercoledì 16 maggio. Tema dell’incontro di apertura sarà il “Ben-essere genitori figli”.

Interverranno Anna Tecce (psicoterapeuta – Presidente Associazione Il Girasole Onlus) e Filomena Rita Di Mezza (psicoterapeuta). In contemporanea è previsto un laboratorio ludico-educativo per i figli, condotto da Fiorella Califri e Virginia Di Gioia, psicologhe volontarie dell’associazione proponente.
“L’Arte - dichiara a tal proposito la psicoterapeuta Di Mezza, ospite del primo incontro - è sempre stata per me una alternativa importante al linguaggio specialistico della Psicoanalisi, soprattutto per comunicare, a un pubblico eterogeneo, le dinamiche psichiche profonde che universalmente ci caratterizzano Riguardo al discorso Ben-essere figli-genitori, si guardino ad esempio i due quadri di Caravaggio: Il Bacchino malato e Fanciullo con canestro di frutta.  Caravaggio è stato grande anche “…per aver avuto il coraggio di guardare in faccia il malessere, la malattia, prescindendo da qualsiasi idealità…il Bacchino malato potrebbe essere lo stesso giovane de Il fanciullo con canestro di frutta, solo che qui sembra malato, sembra aver perso vitalità.” (V. Sgarbi, 2014) …o, aggiungerei, potrebbe essere il contrario, il Bacchino ha superato il suo malessere ed è sbocciato nella sua vitalità. Se non siamo capaci di riconoscere il mal-essere sempre insito nel ben-essere, rischiamo come genitori di vedere o solo l’uno o solo l’altro, e tale visione, oltre ad essere poco realistica, ci rende sempre più incapaci di stare nella commovente complessità della vita.”



Articolo di Incontri e convegni / Commenti