Telese Terme. Alla Fondazione Gerardino Romano la presentazione del libro di Simeone

12:17:49 3500 stampa questo articolo
Fondazione 'Gerardino Romano'Fondazione 'Gerardino Romano'

La Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme presenta l'ultimo libro di Marialaura Simeone "Il palcoscenico sullo scherm.o Luigi Pirandello: una trilogia metateatrale per il cinema".

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme ospiterà Marialaura Simeone. All’incontro, coordinato da Felice Casucci, verrà presentato il libro "Il palcoscenico sullo schermo". Tra i soggetti e le sceneggiature di Pirandello, l'autrice ha individuato tre progetti cinematografici che possono formare un'ideale “trilogia metateatrale per il cinema”; questo, sia per via dell'ambientazione teatrale, sia per le dicotomie presenti nel teatro di Pirandello che qui tornano e trovano espressione: la distanza tra testo e messinscena, la rappresentazione dei diversi piani di realtà, il rapporto tra l'autore e le proprie creature.

Questi soggetti per il cinema stabiliscono, dunque, un dialogo costante con la produzione pirandelliana, teorica e creativa, e costituiscono un ulteriore tassello di approfondimento della sua poetica. Il volume si divide in due parti: la prima tiene conto del progressivo interesse di Pirandello per il cinema e ricostruisce il binomio cinema/teatro in alcuni suoi scritti letterari e teatrali, anche in rapporto alla riflessione coeva. La seconda si focalizza sulla trilogia metateatrale per il cinema, costituita dai progetti tratti dalla novella Il pipistrello, 1920 e dai drammi Sei personaggi in cerca d'autore, 1921 e Trovarsi, 1932.

In appendice è presente una breve analisi di un soggetto inedito di Hans Neumann, Sei personaggi, 1938. All’incontro partecipano le attrici della “Solot Compagnia Stabile” di Benevento: Concetta Affannoso Amicolo, Assunta Berruti, Carlotta Boccaccino. Inoltre, saranno proiettati brevi spezzoni di film degli anni Venti e Trenta, fonte di ispirazione di Luigi Pirandello.



Articolo di Letteratura / Commenti