Terremoto a Forchia di magnitudo 2.7 nella serata di ieri

10:31:5 3035 stampa questo articolo
Terremoto ForchiaTerremoto Forchia

Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è avvenuto nella zona ad 1 km a nord ovest del comune di Forchia (BN).

Il movimento tellurico è stato registrato dai sismografi della Sala Sismica dell'INGV-Roma alle ore 21:15:24 (UTC) con coordinate geografiche (lat, lon) 41.04, 14.53 ad una profondità di 6 km.

Nelle mappe riportate nelle slide sottostanti, elaborate dall'INGV è mostrata l'attività sismica della zona in diversi intervalli temporali. I dati riportati in queste mappa provengono dalle analisi effettuate in tempo reale dal personale della Sala Sismica dell'INGV subito dopo ogni terremoto. I parametri della localizzazione (coordinate ipocentrali e magnitudo) sono la migliore stima ottenibile con i dati in possesso dell’INGV e sono costantemente aggiornati in funzione di ulteriori dati che si rendano disponibili.

Effetti del terremoto in scala MCS dai questionari su web

Nella mappa nella terza slide  è riportata la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio, espressi in termini di intensità in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg). Le intensità sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute dai cittadini con la compilazione dell'apposito questionario al sito web www.haisentitoilterremoto.it. I dati così raccolti sono trattati con un filtro automatico di tipo statistico, ma non sono verificati singolarmente. In particolare le intensità maggiori o uguali al grado 6 della scala MCS necessitano della verifica sul posto da parte di personale specializzato. Le dimensioni dei cerchi sono proporzionali al numero di questionari elaborati per ciascun comune per ottenere la stima dell'intensità, mentre i colori si riferiscono alle intensità associate ad ogni comune in scala MCS. La stella viola è l’epicentro del terremoto avvenuto. Questa mappa viene aggiornata ogni qualvolta i cittadini compilano nuovi questionari. In alto a destra sono mostrati il numero dei questionari elaborati per ottenere la mappa stessa, e la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento.



Articolo di Attualità / Commenti