Tipografie online in crescita, quali sono i segreti del successo?

12:31:27 5539 stampa questo articolo
Caratteri mobiliCaratteri mobili

 La tipografia online riscuote sempre maggiori consensi sia da parte dei privati che dalle aziende, che si rivolgono ai diversi siti web consapevoli di ottimizzare tempi, costi e qualità di stampa.

Ne è passato di tempo da quando Johannes Gutenberg, intorno al 1450, introdusse la grande innovazione della stampa a caratteri mobili, che determinò una tappa importante e decisiva nell'evoluzione culturale dell'uomo. 

Da allora la tecnologia ha compiuto notevoli progressi in questo settore, si è assistito, e ci si è avvalsi, di una serie di miglioramenti che hanno interessato la stampa e la tipografia da diversi punti di vista: supporti da utilizzare, grafica, tipo di inchiostro, varietà di colori e così via. Tuttavia i nuovi orizzonti raggiunti finora non sono stati altro che l'evoluzione del primitivo sistema di stampa.

Con l'avvento e la diffusione capillare del formato digitale e di internet, disponibile praticamente in ogni casa, ufficio o azienda, attraverso dispositivi diversi, quindi non solo dal pc ma attraverso smartphone, tablet e svariati dispositivi mobili, si assiste ad una vera e propria rivoluzione sul metodo di stampa.

Oggi la diffusione delle tipografie online è un fenomeno in continua crescita in tutta l'Europa, e il mercato è destinato ad aumentare sempre di più, grazie ai molteplici aspetti positivi che comporta. Il servizio online è rapidissimo, basta inviare al sito scelto i file da stampare, direttamente da casa o dall’ufficio, e aspettare che le stampe arrivino al domicilio indicato, senza doversi allontanare dalla propria sede per recarsi fisicamente alla tipografia.



I siti specializzati nei servizi di tipografia online consentono la stampa di diversi formati: dal semplice biglietto da visita al sofisticato catalogo d'arte, passando attraverso libri, volantini, calendari, brochure, striscioni e quant'altro. Contestualmente si possono visualizzare i costi decisamente concorrenziali, a prescindere dal numero di tirature e dai formati, e non sono da sottovalutare le vantaggiose offerte proposte. La spedizione gratuita delle stampe, prevista in alcuni casi, è un valore aggiunto e un ulteriore incentivo per scegliere il servizio.

Naturalmente, nella scelta da parte dei clienti di rivolgersi ad una tipografia a distanza, incide molto anche l'abbattimento dei costi che questo comporta. Infatti, a differenza della tipografia tradizionale, quella online, puntando sull'investimento mirato sulle nuove tecnologie, e grazie al "sistema di stampa cumulata", riesce ad evadere volumi di lavoro elevati a prezzi più bassi, con un notevole taglio sulla spesa.

I motivi del successo riscontrato dalla tipografia online, si devono ricondurre anche da altri fattori, quali la sicurezza di un’elevata qualità di stampa, la certezza del rispetto tempi di consegna stabiliti e la garanzia soddisfatti o rimborsati. 
Inoltre un'opzione prima completamente inesistente è quella di poter apportare modifiche al file da stampare anche all'ultimo momento, un’operazione tanto semplice che in molti casi può essere determinante ai fini della riuscita di un lavoro.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti