Torino, inaugura la mostra "Il Nilo a Pompei" con i reperti del Tempio di Iside di Benevento

9:47:43 4886 stampa questo articolo
Museo EgizioMuseo Egizio

Apre il prossimo venerdì presso il Museo Egizio di Torino, la Mostra “Il Nilo a Pompei. Visioni d’Egitto nel mondo romano”, nell’ambito della quale saranno esposti alcuni reperti del Tempio di Iside di Benevento.

Sarà inaugurata il 4 marzo alle ore 18.00 a Torino la Mostra “Il Nilo a Pompei. Visioni d’Egitto nel mondo romano”. L’evento organizzato dall’Istituto culturale piemontese, presieduto da Evelina Christillin e diretto da Christian Greco, è stato reso possibile grazie alla cooperazione di una pluralità di prestigiose Istituzioni culturali italiane ed estere, tra le quali appunto il Museo del Sannio – Arcos del patrimonio della Provincia di Benevento, che hanno prestato numerosi reperti di epoca egizia in trasferta a Torino.

La mostra intende approfondire il tema dei rapporti e collegamenti religiosi e culturali della civiltà egiziana, sia pure al suo tramonto, con i popoli rivieraschi mediterranei al tempo dell’Impero romano in particolare focalizzandoli al tempo della straordinaria vicenda storica dell’eruzione del Vesuvio che travolse Pompei.

“Il Nilo a Pompei” è dedicata alla dea Iside il cui culto, nato sul Nilo, travalicò i confini dell'Egitto e si diffuse nel Mediterraneo presso le altre civiltà che vi si affacciavano nel contesto dei vicendevoli intrecci culturali, sociali, economici.

Con altre città dell’Impero romano, Benevento accolse la dea che era stata capace di vincere la morte e le dedicò un grande Tempio, purtroppo mai precisamente individuato nella sua localizzazione, ma di numerose e forti sono le testimonianze e peraltro l’universo di valori sotteso a quel culto ha costituito nel corso dei secoli una sorta di linfa vitale nella storia della città.

Il prestito dei reperti del Tempio di Iside di Benevento, ha ricordato il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, costituisce una splendida opportunità per sinergie istituzionali e culturali con la Fondazione del Museo Egizio di Torino ai fini della valorizzazione del patrimonio culturale sannita.



Articolo di Mostre / Commenti