Trasporto Pubblico, nessuna novita' sugli stipendi. I sindacati: "Pronti a scioperare"

18:3:50 2226 stampa questo articolo
Tpl, incontro in PrefetturaTpl, incontro in Prefettura

Stamani in Prefettura l'incontro tra sindacati, Comune e Trotta Bus per discutere di alcuni problemi del trasporto pubblico locale.

La schiarita non c’è stata, anzi, il cielo si è coperto di nubi e lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico beneventano diventa sempre più concreto. In pratica è questa la sintesi dell’incontro, il tema era quello del ritardo nel pagamento degli stipendi, tenutosi in Prefettura . Al tavolo, convocato presso il Palazzo del Governo, c’erano tutti: Cgil, Cisl e Uil, Comune di Benevento e Trotta Bus che dopo il fallimento ha sostituito l’Amts.

Di certo, tra i dipendenti che attendono la mensilità di giugno e la quattordicesima, non serpeggia ottimismo ma l’Azienda di trasporti ha fatto sapere che il problema sarebbe burocratico: “Manca il Durc – ha spiegato l’ad Mauro Trotta – e stiamo lavorando per risolvere la pratica con l’Inps di Roma. Quello che ci attendavamo dai sindacati era un comportamento più responsabile. Siamo certi che per ferragosto potremmo risolvere la problematica”.

Poi sui 90mila euro dei proventi dei parcheggi Trotta sottolinea: “Sono soldi che fanno parte della gestione ma la remunerazione relativa alla gomma non è sufficiente a pagare l’intero esercizio della città di Benevento”.

Diverso invece il parere dei sindacati che sono pronti allo sciopero se entro fine agosto, il 20, non emergeranno novità sulla questione. “Nonostante ci siano famiglie monoreddito noi continuiamo a lavorare anche se ci siamo già organizzati per uno sciopero. Da Palazzo Mosti hanno detto che le fatture per i pagamenti sono state fatte” ha spiegato Cosimo Pagliuca della Uil che ha aggiunto: “Il Comune dice di aver salvato 90 dipendenti ma forse bisognava controllare meglio. Intanto con loro abbiamo rotto le relazioni e dal Comune ci dovranno spiegare anche perché non si sono costituti per il ricorso in Cassazione”.

 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti