Tratta Benevento - Napoli: frana e soppressione corse. Interviene M5S

17:56:46 2222 stampa questo articolo
Nuovo trenoNuovo treno

"Da quanto ci è stato riferito, il danno verrà risanato con un intervento definitivo che prevede un viadotto utile ad eludere del tutto il tratto franoso".

“La situazione della cosiddetta Valle Caudina, la rete ferroviaria EAV che collega Benevento a Napoli, è indiscutibilmente critica. Non lo è da oggi e certo non diventerà un esempio italiano di efficienza nei prossimi mesi. Però è opportuno aprire una seria discussione sulle sorti di questa importantissima arteria ferroviaria”.

Così in una nota il Movimento 5 Stelle intervenuto sulla situazione della Rete Ferroviaria Benvento – Napoli.

“La rete e il trasporto su di essa – aggiungono i pentastellati – come è noto, è di competenza regionale e come risaputo, purtroppo, poco è stato fatto per ammodernarla dal punto di vista infrastrutturale. I binari sono obsoleti, come l’intera linea elettrica, e attraversano un territorio idrogeologicamente poco stabile. Motivo per cui, da mesi, a causa di una frana, il tratto Benevento-San Martino Valle Caudina è chiuso e in sostituzione viene effettuato un discutibile servizio con bus. I portavoce sanniti e i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno ritenuto opportuno contattare direttamente la dirigenza per avere delucidazioni sui tempi di messa in sicurezza dello smottamento. La cordialità del confronto ha portato a raccogliere informazioni sui tempi di consegna dei lavori, ottobre 2018, e a definire un sopralluogo sull’area per meglio comprendere l’entità del danno. Danno, che a quanto ci è stato riferito, verrà risanato con un intervento definitivo che prevede un viadotto utile ad eludere del tutto il tratto franoso. Durante il confronto è stato anche affrontata la problematica relativa alla soppressione di alcune corse, così come avviene ogni anno nel periodo estivo. In tal senso è stato riferito che a fronte delle due corse che si volevano inizialmente sopprimere sarà tolta, in intesa con le sigle sindacali e i comitati dei pendolari, solo quella del mattino e sostituita l’ultima della giornata con il servizio su gomma. Inoltre, ci è stato confermato anche un intervento di ammodernamento del sistema di sicurezza che nei prossimi 3 anni dovrebbe portare a ridurre i tempi di percorrenza. Da parte del Movimento 5 Stelle continuerà, comunque, l'azione di controllo sull’azione politica della Giunta regionale per scongiurare l’irresponsabile attacco messo in atto dal Governatore contro le aree interne”.
 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti