Trofeo Citta' di Telesia vincono i keniani Birech e Jelagat

22:1:11 4622 stampa questo articolo
La partenza del 9 Trofeo TelesiaLa partenza del 9 Trofeo Telesia

Oltre 2000 partecipanti, pubblico assiepato lungo i bordi del percorso, record battuto e tanto spettacolo. Questo in sintesi, il 9 Trofeo Città di Telesia, organizzato dall'ASD Running Telese con il patrocinio del comune del centro termale.

Podisti amatoriali e non, grandi campioni e tantissime squadre provenienti sia dalla Campania che da tutto il territorio nazionale. Sono stati questi i protagonisti, del 9 Trofeo Città di Telesia. Nella ‘start line’ nella sezione maschile, oltre i grandi mattatori, gli ugandesi Musobo e Nihorimbere ed i keniani Kisorio, Kosgei, Lokomwa, Kariuki, Sugut Birech anche azzurri come Gualdi,  Goffi, Curzi, Scaini, Franzese, Lorefice, Agnello, El Mazoury. Nella categoria femminile, le azzurre: La Barbera, Incerti, Toniolo, Finielli e Vassallo oltre che l'etiope Lema, le keniane Jelagat e Murigi la marocchina Lamachi e la greca Riga.

Percorso stravolto per la 9 edizione che non ha visto dunque lo sforamento nel limitrofo comune di San Salvatore Telesino, ma il passaggio nei pressi delle Antiche terme Jacobelli, il Lago di Telese - dopo la partenza lungo Viale Europa - e l'arrivo suggestivo lungo Viale Minieri.

Ad aggiudicarsi la gara, il keniano Birech Costas Jairus Kipc che batte il record fatto segnare nel 2009 da Chirchir Kipkorir: 028.30, con un 028,22. Secondo e terzo posto ancora keniano, rispettivamente conquistato da Lokomwa Thomas James con un tempo di 029,03 e Kosgei John arrivato con un 029,19.

Per trovare il primo azzurro bisogna scorrere la classifica fino ad arrivare all’8 posto, conquistato da Giovanni Gualdi arrivato al traguardo con un 030,44. Decimo e dunque nella top ten anche un altro azzurro: Vincenzo Agnello con un 031,06.

Nella categoria femminile, gara vinta da Viola Jelagat, keniana, che taglia il finish con un tempo di 033,08. Seconda l’azzurra Anna Incerti con un tempo pari allo 033,08. Terza l’altra keniana, Murigi Lucy Wambui con un tempo di 033,26. Sesto posto per Silvia La Barbera 035.42, settimo posto per Deborah Toniolo con uno 035.59, ottava l’altra atleta azzurra Claudia Finielli con uno 036,45.

Lasciando da parte le classifiche, quello vissuto questo pomeriggio a Telese Terme, è stato un autentico spot per lo sport. Grandi, anziani, e bambini hanno potuto notare la fatica dei corridori, la gioia dell’arrivo e spronarli nei momenti di difficoltà. Ora non resta che aspettare il prossimo 4 ottobre per vedere la mezza maratona che avrà un percorso più duro e più lungo 21 km.

Michele Palmieri 

Vedi anche la Fotogallery 
Trofeo Citta' di Telesia. vincono i keniani



Articolo di Sport / Commenti