Trofeo dei Tre Mari, successo al Parco Del Grassano. Assegnato anche il titolo regionale

11:2:6 5124 stampa questo articolo
Terranova dell'Asd New Valley - Ciemme Sport durante il Trofeo dei Tre MariTerranova dell'Asd New Valley - Ciemme Sport durante il Trofeo dei Tre Mari

Ciclocross in festa al Parco del Grassano con il campionato regionale FCI Campania e il Trofeo dei Tre Mari.

Nello stupendo scorcio naturalistico del Parco del Grassano a San Salvatore Telesino, all’ombra del Monte Pugliano, è andata in archivio la quarta prova del Trofeo dei Tre Mari coincisa con l’assegnazione dei titoli regionali di cross sotto l’egida della Federciclismo Campania.

Ad organizzare l’evento è stato il sodalizio sansalvatorese New Valley-Ciemme Sport che ha allestito un percorso tecnico e veloce, con fondo sterrato compatto ed asciutto, tra i vialetti del parco e a bordo riva del fiume Grassano con la partecipazione di oltre 150 atleti provenienti da Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Lazio ed Abruzzo suddivisi tra categorie agonistiche, giovanili e master.

Avvio classico con i G6 promozionali. In evidenza Ettore Loconsolo della Ludobike Racing Team, Thomas Di Tullio della Mtb Casarano e Francesco Rosario Giampietro della Polisportiva Iacovino Potenza. Tra le donne invece spiccano Adelaide Preziosa della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, Melissa Negro della Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino e Maria Luisa Moretti della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro. Nella gara esordienti si è vissuta la sfida tra Lorenzo De Rinaldis della Kalos CV2.it, Celestino Tortorella della Cicloteam Valnoce che ha poi impresso la firma sulla corsa, Mattia Maria della Varalla Team Bykers Viggiano e Antonio Cairo dell’Asd Belvedere. Nella categoria femminile ordine d’arrivo identico a quello di Foggia con Chiara Mazziotta della Team Bykers Viggiano al primo posto e Rossella Vitale Movicoast Sport e Turismo al secondo.

La prova allievi che è stata dominata da Jacopo Cortese della GM Cycling Team con Danilo Morzillo GSC Moiano che è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto e il titolo regionale piegando la resistenza dei due corridori della Movicoast. Il podio femminile invece è stato invece composto da Federica Piergiovanni della Team Di Federico seguita da Antonietta Fortunato della Loco Bikers ed Ilaria Scarpa della Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino.

La rottura della catena e la conseguente corsa a piedi verso la zona box per cambiare la bicicletta hanno impedito a Roberto Loconsolo della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari di poter trionfare per la terza volta consecutiva al Trofeo dei Tre Mari. Sul gradino più alto del podio ci è salito Donatello Viola della Oppido Castrocielo Latinense resistendo alla reazione del più immediato inseguitore Fabio Marzano della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari. Nonostante l’incidente meccanico Loconsolo non si è perso d’animo ed ha lottato spalla a spalla con Giuseppe Mastrototaro della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro per aggiudicarsi il terzo posto finale.

Ancora a ridosso della gara juniores, sono giunti i migliori rappresentanti della fascia amatoriale 2, con Francesco Masullo (quinto nell’assoluta e primo tra i master 4) della Movicoast Sport e Turismo autore di una gara perfetta, più indietro Pasquale Marino della Heraclea Bike-Marino Bici – 1°master 5 e Ferdinando Panagrosso della Movicoast Sport e Turismo – 1°master over.

La gara femminile ha portato ancora la firma di Krizia Ruggieri della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 1°donna open in gran spolvero davanti alle brave Patrizia Tropiano della Team Sereco Nocinbici – 1°master donna 2, Eleonora Cristina Valluzzi della Loco Bikers - 2°master donna 2, Angela Feola della Mtb Caserta – 3°master donna 2, Miriam Negro della Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino – 2°donna open, Ilenia Matilde Fulgido dell’Asd 010 Bike – 1°donna juniores, Francesca Ferrante della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 2°donna juniores e Valentina Di Leo della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 3°donna juniores.

Gara open tutta nel segno degli élite Antonio Lavieri (Loco Bikers) e Giuseppe Belgiovine (Scapin Soudal Pro Team) e terza piazza strettamente nelle mani del neo under 23 Antonio Meccariello (Zerokappa). In gran spolvero Massimo Campaiola (Cubulteria Bike) leader della fascia amatoriale 1 e della sua categoria élite sport, nonché quinto assoluto alle spalle degli open Belgiovine, Lavieri, Meccariello e Santeramo partiti poco prima di lui.

Oltre a Campaiola, in evidenza tra i migliori di categoria della fascia 1 (19-44 anni) Angelo Felice (M1, Chialà Cycling Team Locorotondo), Davide Catalano (M2, Unione Ciclistica Foggia) e Antonino Terranova (M3, New Valley-Ciemme Sport).

Alla presenza di Fabio Romano, sindaco di San Salvatore Telesino, Roberto Natillo, assessore allo sport di San Salvatore Telesino, Pino Cutolo presidente della Federciclismo Campania, Mario Collarile, presidente provinciale del Coni Benevento, Pasquale Parmegiani, delegato tecnico del Giro d’Italia di Ciclocross, Michele Carella, componente della commissione nazionale FCI fuoristrada, Pino Marzano, responsabile struttura tecnica FCI Puglia, Sabino Piccolo, responsabile settore ciclocross FCI Puglia, Pietro Amelia, responsabile settore fuoristrada FCI Campania, Vincenzo Sabatasso, presidente commissione giudici di gara FCI Campania, Nicola Perciante e Fabio Nigro, per conto del settore fuoristrada FCI Basilicata, Luigi Sirica, presidente comitato provinciale FCI Salerno, Salvatore Balestriere, responsabile struttura tecnica FCI Campania, e Giuseppe Nardiello, vice presidente FCI Basilicata, si è svolta poi la premiazione.
 



Articolo di Sport / Commenti