Tutela dei Minori. Al Palazzo del Governo l'incontro tra il garante ed il prefetto

15:5:5 1979 stampa questo articolo
Scialla, Principe e CappettaScialla, Principe e Cappetta

Una visita, che segna il prosieguo degli incontri Istituzionali tra l’organismo Regionale a tutela dei minori e le Prefetture della Campania. 

Si è svolto nella giornata di ieri, presso il Palazzo del Governo, l’incontro tra Giuseppe Scialla, garante per l’Infanzia e adolescenza della Regione Campania e Francesco Antonio Cappetta prefetto di Benevento. Presente anche la referente del Sannio del Garante, Vittoria Principe ed il viceprefetto vicario la dott.ssa De Feo.

Una visita, che segna il prosieguo degli incontri Istituzionali tra l’organismo Regionale a tutela dei minori e le Prefetture della Campania, tesi a stringere rapporti territoriali che vedono al centro dell’impegno delle parti, la tutela e la salvaguardia dei minori da ogni difficoltà.

Sono state poste al centro dell’attenzione le tematiche relative al mondo dei minori, partendo dal dato oggettivo che le varie realtà provinciali campane presentato marcate differenze. Sono stati focalizzati i temi dei minori migranti, presenti in numero ridotto sul territorio sannita, la recrudescenza del fenomeno della ludopatia legata sempre più al mondo dei minori, l’uso diffuso di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti, seppur quelle leggere, il fenomeno in crescita nel Sannio dell’allontanamento dei minori dalle case famiglia.

In rapporto a tutto ciò il rappresentante del Governo ed il Garante hanno puntato l’attenzione come naturale conseguenza sul mondo femminile, ascoltando su questo il lavoro che la dott.ssa Principe sta portando avanti sul territorio, a partire proprio dal rispetto delle normative vigenti in materia.

Scialla e Cappetta, dopo una approfondita analisi, focalizzando tematiche ed auspici per una miglior vita degli adolescenti e dei minori in generale, si sono intesi sull’organizzazione di incontri futuri per affrontare le varie questioni legate al mondo dei minori stessi a partire dal fenomeno del bullismo per finire ad una corretta formazione ed informazione sulla Mediazione Minorile Penale. 



Articolo di Attualità / Commenti