TV tedesca realizzera' documentario sul lavoro del persone dell'AO Rummo

15:5:48 4528 stampa questo articolo
Ospedale RummoOspedale Rummo

L'emittente tedesca ECO Media TV-Produktion GmbH di Amburgoun documentario sul lavoro del nostro personale, destinato all’emittente pubblica Arte/SRF.

L’eco dell’eccellenza delle cure fornite dall’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento si direbbe, a ragione, abbia ben travalicato le Alpi, se l’ECO Media TV-Produktion GmbH di Amburgo, che produce per i canali della televisione nazionale tedesca, dopo aver preventivamente contattato il Collegio dell’IPASVI ed il Nucleo CIVES della provincia, presieduti rispettivamente da Andrea Della Ratta e da Filippo Guarnieri, ha chiesto proprio al principale nosocomio sannita di poter realizzare, nel dovuto e pieno rispetto delle norme sulla privacy, sia dello staff che dei pazienti, un documentario sul lavoro del nostro personale, destinato all’emittente pubblica Arte/SRF.

“È la prova provata – spiegano dal Rummo – della stima che riscuote l’opera certosina, talora spinta fino all’abnegazione, portata avanti dai nostri operatori, dai medici al personale infermieristico e tecnico, ma, non di meno, da tutto l’apparato amministrativo, che ne supporta validamente l’azione. Nella missiva, pervenuta alla direzione strategica, non manca neppure l’apprezzamento per l’accurata preparazione maturata nei nostri percorsi universitari dagli infermieri, del quale personale gli ospedali tedeschi sono alla costante ricerca. Il documentario in parola mira, appunto, a far vedere nel Paese dell’autorevolissima cancelliera Angela Merkel la speciale competenza dei nostri infermieri ed il loro sapersi donare con un’umanità sempre più rara in un convulso mondo contemporaneo, contrassegnato da una fredda formalità di rapporti”.

Il direttore generale, Renato Pizzuti si è detto “lusingato per l’attenzione, carica di particolare stima per il nostro Ospedale”, e ha concesso il nulla-osta alle riprese proposte, alla inderogabile condizione della “garanzia del pieno rispetto della privacy dei pazienti e del non intralcio alle attività” e, a tal fine, ha disposto “la presenza di apposito personale ad accompagnare la troupe”.

Da parte sua, il dirigente del Servizio Infermieristico dell’Azienda, Antonella Mottola, incaricato del coordinamento dell’iniziativa, ha sottolineato l”’opportunità, sia di lavoro che di crescita professionale, che il filmato schiuderà ai laureati in infermieristica del bel Paese”.



Articolo di Salute / Commenti