Ue, Fitto “Onorato dell’incarico, grande riconoscimento per l’Italia”

19:0:19 3543 stampa questo articolo
Commissione EuropeaCommissione Europea

raffaele fitto

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorato dell’incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del Presidente Meloni e del Governo italiano. Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l’Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d’integrazione europea”.

Così, in una nota, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. “Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l’iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito, nella consapevolezza che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per il futuro dell’Unione europea e dei suoi cittadini”, ha aggiunto.

– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Lollobrigida "Con Fitto Italia riconosciuta come architrave Europa"

ROMA (ITALPRESS) - "Il ministro Sangiuliano è un collega straordinario, ha lavorato bene, ha scelto la strada delle dimissioni, ora c'è un collega altrettanto bravo, il ministro Giuli, ma forse oggi nessuno si è accorto che l'Italia ha ottenuto a livello internazionale un risultato che i gufi nostrani tentavano di evitare". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine della conferenza stampa "G7 Agricoltura e Divinazione Expò 24", sulla nomina di Raffaele Fitto. "Il mio augurio è che chi in questi mesi ha lavorato raccontando un'Italia isolata prenda atto che non solo l'Italia non è isolata ma che raggiunge risultati migliori di quando qualcuno diceva che non era isolata, un paradosso - ha aggiunto - l'Italia è riconosciuta come un'architrave di questa Europa. Avremo finalmente, non era mai successo prima, un vicepresidente esecutivo che ha delle deleghe importanti, specifiche e che potrà rafforzare l'Europa e difendere gli interessi delle nostre imprese", ha concluso.
xc3/col3/gtr
gtr

 

Ue, Zingaretti "Il problema più grande di Fitto è il suo partito"

ROMA (ITALPRESS) -"Il problema più grande di Fitto è il suo partito, che porta avati idee anti europee". Così il capodelegazione del Pd a Bruxelles Luca Zingaretti sulla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della nuova Commisione europea con delega alla Coesione e alla Riforme. Fitto "dovrà chiarire come intende attuare quegli indirizzi in chiave europeista per andare avanti e non indietro"
ha aggiunto Zingaretti che ha sottolineato anche come questa sia "una commissione conservatrice" che "rispetta quello che sono i governi in Europa in questo momento".

(ITALPRESS).
xf4/fsc/gsl
gsl

 

Pedullà "Con nomina Fitto l'Italia perde e non guadagna in Europa"

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Con la nomina di Fitto l'Italia perde e non guadagna in Europa". È l'eurodeputato del M5S Gaetano Pedullà a commentare la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue con nomina a Coesione e Riforme: "L'Italia perde così la delega all'economia passata ora a Dombrovskis, e noi siamo preoccupatissimi, perché è uno dei maggiori fautori dell'austerity. La delega che conta ce l'ha lui, non capiamo perché si festeggi per la delega di Fitto".

xf4/fsc/gsl
gsl



Articolo di Europa / Commenti