Ufficializzata la data del Campionato Italiano di Mezza Maratona a Telese, il 4 ottobre 2015

18:21:9 8020 stampa questo articolo

Doppio appuntamento o meglio doppia festa della corsa a Telese Terme per la stagione 2015, all’abituale e classica gara Internazionale di 10 km Trofeo Città di Telesia prevista alla metà di giugno e organizzata dall’A.S.D. Running Telese Terme che sarà alla sua nona edizione, si affianca nella prima domenica di ottobre 2015 il Campionato Italiano Assoluto - Promesse e Junior maschile e femminile di Maratonina. Una chicca assegnata dalla Fidal Nazionale al gruppo campano che conferma la sua validità organizzativa facendo leva anche su precedenti eventi di Campionato Tricolore come quello dei 10 Km Master organizzato nel 2010. Ovviamente anche il tricolore di mezza maratona che assegnerà i titoli individuali assoluti, promesse e juniores maschili e femminile, avrà una sua valenza quale campionato italiano di corsa su strada come terza e ultima prova del C.D.S. Anche la gara di mezza maratona sarà di carattere Internazionale come i 10 km del Città di Telesia, quindi con annessa partecipazione di atleti di livello internazionale, ma anche dei Master, che non concorreranno alla classifica assoluta, ma avranno un loro spazio e premiazioni.
Due volte quindi il ritrovarsi del mondo della corsa su strada nel territorio della provincia di Benevento, un modo per valorizzare anche sotto l’aspetto turistico e gastronomico queste zone. Un’assegnazione questa del tricolore di Maratonina per data e località con l’approvazione dei due Direttori Tecnici della Fidal Massimo Magnani e Stefano Baldini, la data soprattutto lontana da altri eventi che potessero complicare o inficiare la presenza dei nostri campioni azzurri. Questa della Telesia Half Marathon sarà la 109° edizione per gli uomini e la 36° per le donne del Campionato Italiano di Maratonina, ovvero i 21 km e 97 metri. Un campionato per il quale l’organizzazione prevede di trovare un percorso gara che sia molto tecnico ma anche paesaggistico. Il primo obiettivo è quello di offrire uno spettacolo di alto livello, il secondo per ringraziare comuni e località che verranno toccati dal percorso gara.
Da una prima scorta di quello che potrà essere il percorso sia pur in modo ufficioso, i comuni che potrebbero essere toccati, oltre a Telese Terme che sarà sede di partenza e arrivo, anche Amorosi, Puglianello e San Salvatore Telesino.
Sotto il punto di vista delle presenze è ovvio che l’assegnazione del Tricolore di Maratonina essendo anche prova del CDS di Corsa avrà una valenza numerica notevole, come avvenuto in precedenti edizioni, quindi è lecito attendersi cifre da record per la zona della provincia di Benevento.
Sotto il profilo della partecipazioni dei nostri campioni è lecito attendersi la presenza dei due campioni uscenti 2014, Daniele Meucci e Valeria Straneo, entrambi reduci da una stagione 2014 trionfale che ha visto il primo vincere l’oro e la seconda l’argento nella maratona degli Europei di Zurigo.



Articolo di Sport / Commenti