Ugo Gregoretti è cittadino onorario di Benevento

16:0:34 2706 stampa questo articolo

Ugo Gregoretti, fondatore e primo direttore artistico di Città Spettacolo, è cittadino onorario di Benevento. La cerimonia di conferimento del titolo è avvenuta questa mattina a Palazzo Mosti nel corso di un Consiglio Comunale straordinario. Oltre a numerosi assessori e consiglieri, erano presenti il prefetto Giuseppe Urbano, l’ex sindaco Antonio Pietrantonio, il pro rettore Vittorio Colantuoni, il dirigente del Settore Cultura del Comune Rino Vitelli e i responsabili della Solot compagnia stabile Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia.

E’ stato il presidente del Consiglio, Giovanni Izzo, a leggere le motivazioni della cittadinanza onoraria a Gregoretti. “Ritenendo che il maestro abbia dato grande prestigio e orgoglio alla nostra comunità, per questo motivo e quale riconoscimento degli alti meriti professionali e culturali, certi di interpretare il sentimento e la volontà della città, proponiamo di conferire la cittadinanza onoraria al maestro Ugo Gregoretti, per annoverarlo fra le persone illustri della nostra città”.

Nel suo intervento conclusivo Gregoretti ha spiegato che “mai avrei immaginato trent’anni di fa di poter ricevere un giorno la cittadinanza onoraria di Benevento”. Visibilmente commosso, Gregoretti, ha infine sottolineato “l’infrangibile sentimento di affetto e simpatia” che nutre da sempre nei confronti della città e dei suoi abitanti. Prima di lui l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, ha rimarcato l’amore di Gregoretti per il teatro che ha spinto la città “ad un’apertura culturale in senso ampio”. Il sindaco Fausto Pepe ha aggiunto che “negli ultimi 30 anni abbiamo assistito ad una crescita culturale della città”.

Spazio anche ai ricordi con l’intervento dell’ex primo cittadino Pietrantonio che ha ricordato gli esordi di Gregoretti a Benevento. “Città Spettacolo – ha dichiarato – nacque con l’intento di dare un’iniezione di fiducia alla città dopo il terremoto dell’80. Non fu facile crearla e mantenerla in piedi perché era molto impopolare. La storia della rassegna è anche quella di Gregoretti che si era sintonizzato con gli amministratori per portare avanti dinamiche di sviluppo per il territorio”.

Colantuoni, a nome dell’Università del Sannio, ha ricordato l’apporto di Gregoretti per la nascita di Universo Teatro, la nuova rassegna di teatro dedicata agli Atenei internazionali in corso di svolgimento in questi giorni in città. L’occasione ha riservato anche una coda polemica tra gli schieramenti. Nazzareno Orlando, capogruppo di An, ha invocato il supporto di Gregoretti per mantenere in vita Città Spettacolo. “Ho sempre visto in lei una grande apertura intellettuale. Spero che si riesca a trovare un confronto tra generazioni diverse ma che hanno una passione in comune. La memoria è importante: la rassegna non deve morire. Per preservare questa perla è necessaria una cordata che non tenga conto delle appartenenze e dei colori”.

Pronta la replica della maggioranza con Luigi Trusio, presidente Udeur della Commissione Cultura. “Città Spettacolo non è in pericolo – ha rassicurato – anzi stiamo lavorando per farla tornare al suo spirito originario”. Gregoretti, 77enne romano, lega il suo nome a Benevento nel 1980 con la prima edizione di “Città Spettacolo” che porta la sua firma in qualità di direttore artistico. Il suo lavoro durò per dieci anni fino al 1989 quando fu sostituito, dopo una dura intervista rilasciata proprio al Quaderno, da Renzo Giacchieri.
VIDEO - Le dichiarazioni del sindaco Pepe e di Gregoretti



Articolo di / Commenti