In Basilicata al via il servizio di elisoccorso sanitario con mezzi di ultima generazione

11:52:57 168 stampa questo articolo
In Basilicata al via il servizio di elisoccorso sanitario con mezzi di ultima generazioneIn Basilicata al via il servizio di elisoccorso sanitario con mezzi di ultima generazione

POTENZA (ITALPRESS) – Dalla mezzanotte di oggi è ufficialmente operativo in Basilicata il nuovo servizio di elisoccorso sanitario, tappa fondamentale nel potenziamento del sistema regionale di emergenza-urgenza.

Attivo da oltre trent’anni come presidio essenziale per la salute dei cittadini lucani, il servizio entra ora in una nuova fase grazie all’introduzione degli elicotteri Airbus MBB-BK117 D-3 (H145) in configurazione HEMS (Helicopter Emergency Medical Services): velivoli di ultima generazione che offrono migliori prestazioni in termini di velocità, capacità operative, affidabilità e sicurezza.

“L’attivazione di questo nuovo servizio di elisoccorso – dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronicorappresenta un investimento strategico e un salto di qualità nel sistema sanitario regionale.

In un territorio come il nostro, caratterizzato da una complessa conformazione orogeografica, l’elisoccorso non è solo un supporto: è spesso l’unico strumento capace di garantire interventi tempestivi e salvavita.

Offrire una risposta rapida e qualificata alle emergenze, ovunque si verifichino, significa riaffermare il diritto alla salute per tutti i cittadini della Basilicata”.

Il servizio continuerà a operare con due basi HEMS: una a Potenza, attiva 24 ore su 24, e una a Matera, operativa in orario diurno fino a un massimo di 13 ore.

Ogni missione è affidata a un’équipe sanitaria altamente specializzata, composta da un medico anestesista e un infermiere d’emergenza, a garanzia della massima efficacia nelle operazioni di soccorso.

Il nuovo appalto, della durata di cinque anni, è stato aggiudicato dalla Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata (Suarb) e il contratto è gestito dall’Azienda sanitaria di Potenza (Asp).

L’importo complessivo del contratto ammonta a circa 28,5 milioni di euro.

Con questo avanzamento tecnologico, la Regione Basilicata rinnova il proprio impegno per un sistema di emergenza-urgenza moderno, efficiente e capace di raggiungere anche le aree più remote del territorio, garantendo tempestività, sicurezza e qualità delle cure.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).



Articolo di Attualità / Commenti