Napoli, marea azzurra in città aspettando lo scudetto

16:46:0 199 stampa questo articolo
Napoli, marea azzurra in città aspettando lo scudettoNapoli, marea azzurra in città aspettando lo scudetto

(Adnkronos) - Napoli oggi è una città sospesa, che aspetta questa sera per il duello in casa contro il Cagliari nello stadio intitolato a Diego Armando Maradona. Una partita che vale lo scudetto, quest'anno deciso al fotofinish tra gli azzurri al comando della classifica e l'Inter dietro di un punto che giocherà la sua partita a centinaia di chilometri di distanza da qui contro il Como.  

Bandiere e striscioni colorano viali e vicoli, mentre i clacson delle auto e dei motorini suonano a ritmo a darsi la carica in attesa delle 20.45. A spingere i calciatori, guidati da Antonio Conte, c'è una città intera, lo stadio sold out, 59 maxischermi sparsi tra il capoluogo partenopeo e l'area metropolitana, una grande area pedonale pronta ad accogliere la marea azzurra. I vicoli dei quartieri Spagnoli si affollano di turisti e tifosi, una marea azzurra scorre davanti al murales di Maradona in via Emanuele de Deo, un vero e proprio 'santuario' dei tifosi, mentre c'è chi è in fila davanti alle tante bancarelle per un acquisto last minute, una maglia, una bandiera per la serata che potrebbe valere il quarto scudetto del Napoli, dopo quelli del 1987, del 1990 e del 2023. Un numero questo che molti tifosi, frenati dalla scaramanzia, preferiscono non pronunciare in attesa dell'ultima giornata di campionato, accogliendo così l'appello lanciato da mister Conte. Anche se tra i vicoli viene evocato con striscioni come '3 pensier e tu…o 4'.  

Ad accompagnare l'attesa in via dei Tribunali risuona 'Pedro, Pedro' di Raffaella Carrà, omaggio all'attaccante della Lazio che con i suoi gol ha frenato l'Inter. La notte sarà lunga e quello che conta per i tifosi azzurri è solo battere il Cagliari. (dall’inviata Assunta Cassiano)  



Articolo di Europa / Commenti