Arrestato terrorista marocchino pronto a colpire in Occidente

PERUGIA (ITALPRESS) – Il ROS dei Carabinieri ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Perugia su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di un marocchino indagato per partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale. Le indagini hanno consentito di identificare il ventenne che, attraverso una piattaforma di messaggistica utilizzata essenzialmente da giovani internauti, aveva postato materiale propagandistico e istigatorio esplicitamente riconducibile allo Stato Islamico.

Per quanto ricostruito dalle investigazioni, farebbe organicamente parte dell’organizzazione terroristica denominata “Stato Islamico”. In tale qualità, avrebbe fornito la propria disponibilità a unirsi alle fila della pericolosa articolazione dello Stato Islamico (indicata come ISKP), operante in Khorasan (porzione di territorio ricompreso fra Afghanistan, Kazakistan, Kirghistan, Uzbekistan e Cina) nonché la disponibilità a colpire in Occidente. Inoltre sarebbe stato anche in contatto diretto con un membro del ISKP (presente all’interno di alcuni campi di addestramento gestiti da quella articolazione terroristica) col quale avrebbe condiviso un “piano” – da mantenere segreto e come tale non meglio specificato – riconducibile alle finalità criminali dell’associazione terroristica di cui fa parte.

A tal fine il giovane si sarebbe addestrato, attraverso specifiche istruzioni reperite sui canali ufficiali dello Stato Islamico, a confezionare ordigni esplosivi artigianali, avendone anche le capacità tecnico-teoriche. Avrebbe inoltre intrattenuto contatti, sia personali che virtuali, con soggetti da indottrinare ai quali avrebbe inviato il copioso materiale propagandistico da lui acquisito nel tempo on-line. I militari hanno rintracciato l’indagato e hanno sequestrato vario materiale informatico che sarà oggetto di analisi nei prossimi giorni. L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Perugia – Capanne.

pc/mca3 (Fonte video: Carabinieri Ros)

(ITALPRESS)


12:18:49 824 stampa questo articolo


  • Ue, bilaterale tra Tajani e Kos a Taormina
  • La Russa riceve il presidente del Parlamento Arabo Al Yamahi
  • Dragotto “Partnership Sicily by Car-Palermo forse porterà fortuna”
  • Svimez, Bianchi “Il Pil del Sud cresce più della media nazionale”
  • Tg Lavoro & Welfare – 19/6/2025
  • Medio Oriente, Tajani “Nessun pericolo imminente per nostri militari”
  • Tajani “Per Italia riunificazione Ue è priorità, accelerare i tempi”
  • Retail settore in salute nonostante l’incertezza globale
  • Europei scherma, Mazzone “A Genova una bella figura, è andata bene”
  • Europei scherma, Costa “Riuscire a far meglio di così è difficile”
  • L’Italia continua a bruciare. Il Report dell’ISPRA
  • Nasce la prima mappa globale degli spostamenti della megafauna
  • Mattarella all’Assemblea Generale della Corte Suprema di Cassazione
  • Mieloma multiplo, speranze per i pazienti da un nuovo farmaco
  • Maltrattamenti su disabili, 8 arresti domiciliari tra Torino e Cuneo
  • La pirateria ha causato oltre 2,2 mld di perdita di fatturato nel 2024
  • Il nuovo bonus affitto per i lavoratori assunti nel 2025
  • Banca Generali e Federica Brignone, 15 anni in crescita
  • Heidelberg Materials, impianto di cattura stoccaggio Co2 in Norvegia
  • Giovani, al via il Festival della Restanza e della Tornanza
  • Trump, l'Iran e la Juve: il video 'surreale' dalla Casa Bianca
  • Trump e la domanda alla Juve: "Avete donne in squadra?" - Video
  • Israele, missile Iran colpisce ospedale di Beer Sheva - Video
  • Tajani “Intelligence al lavoro per garantire sicurezza”