Il presidente nazionale Aiom: "Hpv, ecco perche' e' importante vaccinarsi a 12 anni"

Promossa da Repubblica Salute – in collaborazione con D. La Repubblica delle donne – e dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), si sta per concludere la campagna informativa (dal 20 al 27 novembre) sui rischi legati all'infezione del papillomavirus umano (Hpv).

Sono state molte le iniziative per i cittadini: in diverse città, gli oncologi dell'Aiom hanno aperto le porte dei loro reparti per dare informazioni sulla vaccinazione e sui suoi effetti, mentre al Senato si è tenuto il convegno "Chiudi la porta, salvati la vita. Vaccinati contro Hpv per prevenire il cancro". Abbiamo chiesto a Carmine Pinto, Presidente nazionale Aiom, di spiegarci perché la vaccinazione anti-Hpv è rivolta ad adolescenti molto giovani.

"È importante che la vaccinazione avvenga prima del contatto con il virus – ha spiegato Pinto – in modo che le difese immunitarie possono impedire al virus di infettare le cellule e di attecchire. Vaccinare dopo i primi contatti con il virus, che si trasmette per via sessuale, dà comunque un vantaggio, ma ridotto rispetto a quello che conferisce in una fase precoce. Voglio ricordare che in alcuni paesi in cui sono presenti i programmi di vaccinazione, i tumori dell'ano stanno diminuendo, al contrario di altri in cui invece sta aumentando, specialmente tra i giovani". Proprio ai giovani è rivolto l'opuscolo redatto dall'Aiom "Giochiamo d'anticipo contro il cancro: guida al vaccino anti-Hpv", scaricabile dal sito dell'associazione.

Servizio di Tiziana Moriconi


12:15:15 5080 stampa questo articolo


  • Tlc, Pitigliano dice addio al rame con la fibra di Open Fiber
  • Della Valle “Paradossale che Ue continui ad appoggiare Israele”
  • Gigi&Friends, a Palermo concertone per il poliambulatorio pediatrico
  • Dragotto “Evento Gigi&Friends a Palermo sarà fantastico”
  • Tg Sport – 18/6/2025
  • Borchia “5% Pil in difesa obiettivo difficile, no a tagli su pensioni”
  • Medio Oriente, Tajani “Lavoriamo per garantire sicurezza italiani”
  • Ue, Schifani “Decisiva la svolta della Conferenza di Messina”
  • Tajani “Ue portatrice di pace, è più forte se è coesa”
  • Arrestato terrorista marocchino pronto a colpire in Occidente
  • “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” in mostra a Pechino
  • Per i suoi 70 annii Yamaha festeggia sulla pista di Varano
  • Incendi, sala operativa in Sicilia. Schifani “Passo verso sinergia”
  • Schifani “135 mln per rinnovare le strutture ricettive della Sicilia”
  • Ambasciatore Di Gianfrancesco “Rapporti solidi Italia-Azerbaijan”
  • Europei scherma, oro fioretto donne e argento sciabola uomini
  • Quattordicesima, l’importo non riguarda il taglio del cuneo fiscale
  • A Palermo si formano specialisti in Scienza dell’alimentazione
  • Meloni “L’arma nucleare in mano all’Iran una minaccia per tutti noi”
  • Medicina estetica senza specializzazione, denunciata una 42enne
  • Fiorettiste d’oro agli Europei “Brave a non disunirci”
  • Argento europeo per sciabolatori azzurri “Punto di partenza”
  • Fiorettiste d’oro agli Europei, ct Vanni “Mai scontato”
  • Argento europeo per azzurri sciabola, ct Terenzio “Dato tutto”