Meloni “Prosegue la bonifica nella Terra dei Fuochi, al lavoro per un’Italia più sicura”

16:7:57 256 stampa questo articolo
Meloni “Prosegue la bonifica nella Terra dei Fuochi, al lavoro per un’Italia più sicura”Meloni “Prosegue la bonifica nella Terra dei Fuochi, al lavoro per un’Italia più sicura”

ROMA (ITALPRESS) – Sono fiduciosa e orgogliosa a seguito dei positivi riscontri emersi dal tavolo tenutosi ieri in Prefettura a Caserta – dopo le riunioni a Palazzo Chigi e gli incontri tecnici con i Commissari di Governo – in merito ai primi risultati del decreto legge ‘Terra dei Fuochi’, approvato dal Governo nello scorso luglio.

Un cambio di passo radicale per bonificare e risanare l’area, rafforzando anche l’assistenza alla popolazione, contro abbandono e illegalità”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su X.

“In poco più di un mese, le forze dell’ordine hanno elevato sanzioni per oltre 1 milione e 780mila euro, controllato più di 6.000 veicoli, effettuato 155 sequestri, denunciato 148 persone ed eseguito 9 arresti.

Numeri che parlano chiaro: stiamo combattendo senza sconti lo smaltimento illecito di rifiuti”, spiega.

“Sul fronte delle bonifiche, con 60 milioni di euro stanziati, sono partiti interventi in zone fortemente contaminate da discariche abusive e attività non controllate.

Abbiamo selezionato i siti più critici per una messa in sicurezza e una bonifica integrale.

Inoltre, sono stati stanziati 10 milioni per recuperare e riqualificare le aree degradate, ed è stato avviato un progetto di videosorveglianza avanzata con droni dotati di intelligenza artificiale per prevenire gli sversamenti abusivi”, prosegue Meloni.

“Grazie al lavoro di squadra con i Ministri, i Commissari, i Prefetti, le Procure e le forze dell’ordine, stiamo restituendo dignità e salute a questa terra.

Lavoriamo per un’Italia più sicura e pulita”, conclude.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).



Articolo di Istituzioni / Commenti