15 milioni in viaggio per il ponte del 2 Giugno

ROMA (ITALPRESS) – La Festa della Repubblica si rivela un forte motore economico per il comparto turistico: per il ponte del 2 giugno saranno 15 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio, il 92% dei quali collocherà in cima alla lista delle destinazioni preferite proprio il Belpaese. Secondo un’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi, la spesa media per ciascun viaggiatore sarà di 470 euro, producendo un giro di affari di 7 miliardi. Riguardo alla tipologia della vacanza le località marine saranno quelle prese letteralmente d’assalto. Il 60% non varcherà i confini della propria regione di residenza. Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee. L’alloggio vedrà un’affermazione della struttura alberghiera e del villaggi o turistico con il 24% della domanda. Seguono la casa di parenti o amici, i bed & breakfast, la casa di proprietà e il residence. Per Federalberghi “il fatto che 15 milioni di italiani si metteranno in movimento per godersi una seppur breve pausa legata alla Festa della Repubblica, sembra davvero sancire un ritorno al meglio del turismo italiano, con tante famiglie che riprendono il gusto di viaggiare assieme, magari anche optando per luoghi di prossimità, facilmente raggiungibili”.

gsl


17:32:30 1041 stampa questo articolo


  • “Dazi Usa ingiustificati”, la Cina ne chiede la cancellazione
  • Bitti”Con PV5 vogliamo consolidare presenza tra commerciali elettrici”
  • Puglia, Emiliano “Gli attacchi alle banche dati sono criminalità pura”
  • IA, Renna “Possiamo portare l’Italia al top dell’innovazione”
  • Tg Lavoro & Welfare – 29/5/2025
  • Ricerca, il 4,7% degli italiani ha smesso di fumare grazie alle e-cig
  • Metà delle vendite Nissan in Italia con Micra, ora 100% elettrica
  • La Cina lancia un nuovo satellite nello spazio
  • Massari “Paolo Rossi esempio di diplomazia della pace”
  • Meloni “Rafforzare partenariato strategico Italia-Uzbekistan”
  • Teatro Massimo di Palermo, Betta “Grandi novità per stagione estiva”
  • Cannella “Teatro Massimo è centro propulsore della cultura di Palermo”
  • Unicredit, Tajani “Sul golden power ho delle riserve”
  • Gaza, Tajani “Nessun governo ha fatto quello che abbiamo fatto noi”
  • Stellantis, Filosa visita lo stabilimento di mirafiori
  • Mostra su Paolo Rossi all’Onu, Tardelli “Era un amico”
  • Cappelletti “Mostra all’Onu bel riconoscimento per Paolo Rossi”
  • “Un ragazzo d’oro”, all’Onu una mostra dedicata a Paolo Rossi
  • Sicurezza sul lavoro, più fondi per la formazione
  • “Obiettivo Terra”, la foto di Eugenio Di Zenobio vince l’edizione 2025
  • Ghiacciaio crolla sulle Alpi svizzere, sepolto il villaggio di Blatten: un disperso - Video
  • Parte la campagna di sensibilizzazione sull’ipoparatiroidismo
  • Scalzo (Dasoe) “Una buona organizzazione sanitaria aiuta prevenzione”
  • Scalzo (Dasoe) “Una buona organizzazione sanitaria aiuta prevenzione”