Minini (Federated Innovation @Mind): "Focus su progetti strategici ad alto impatto"

16:46:37 209 stampa questo articolo
Minini (Federated Innovation @Mind): Minini (Federated Innovation @Mind): "Focus su progetti strategici ad alto impatto"

(Adnkronos) - “In un mondo in cui aumenta la complessità, Federated Innovation si focalizza su pochi progetti strategici ad alto impatto, che possono essere implementati immediatamente su Mind”. 

Lo afferma Stefano Minini, direttore generale Federated Innovation @Mind, alla conferenza di presentazione di "Building Tomorrow", l’iniziativa dedicata a plasmare il futuro dell’open innovation a Mind e di cui fanno parte, come illustrato nel corso dell’evento di lancio, progetti flagship e collaborazioni strategiche che guideranno le attività della rete di aziende basata a Mind. 

Tre i focus principali dei progetti presentati all'incontro tenutosi nel corso della Mind Innovation Week e organizzato da Federated Innovation @Mind: “I tre mondi su cui ci focalizzeremo sono la salute, l’ambiente costruito e il digitale - spiega Minini - Un progetto si concentra sul convogliare i dati sanitari in un data base, un altro sul trasferire la salute dei cittadini sul territorio per una maggiore prossimità ed ottimizzazione, il terzo sulla ricerca di nuove maniere di costruire la città e gli edifici, il quarto sull’efficientamento dell'uso dell’energia e dei materiali nei processi di rigenerazione urbana, un altro ancora, infine, sullo studio di una comunità digitale per quando arriveranno gli studenti di Mind”.  

“Lo faremo con le metodologie dell'open innovation perché, spesso, i migliori cervelli sono fuori dall'azienda o dalla propria organizzazione. Quindi, per vincere queste sfide è centrale la collaborazione fra pubblico e privato, con le ancore di Mind, che sono l'università statale, Human Technopole e l'ospedale Galeazzi, ma soprattutto con le 30 aziende della nostra rete e le 250 aziende e start up che rappresentano il nostro network. Federated Innovation c'è - conclude - fa pochi progetti strategici e li porta a terra su Mind”. 



Articolo di Industria / Commenti