Caso Epstein, Camera e Senato Usa dicono sì a divulgazione documenti

22:37:4 176 stampa questo articolo
Caso Epstein, Camera e Senato Usa dicono sì a divulgazione documentiCaso Epstein, Camera e Senato Usa dicono sì a divulgazione documenti

(Adnkronos) - Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato oggi la declassificazione dei documenti relativi a Jeffrey Epstein, dopo che il presidente americano Donald Trump ha cambiato posizione e ha chiesto ai repubblicani di sostenere la pubblicazione. 

Dopo la Camera, anche il Senato ha detto sì alla legge bipartisan che impone al Dipartimento di Giustizia di rendere pubblici tutti i fascicoli relativi al caso. La misura è stata approvata con un sostegno schiacciante, ottenendo 427 voti a favore e 1 contrario (del deputato repubblicano Clay Higgins della Louisiana) alla Camera e l'unanimità dal Senato.  

Il disegno approderà ora sulla scrivania di Trump per l'approvazione e la firma definitiva. 

La legge, che ha ottenuto il sostegno sia dei legislatori repubblicani che di quelli democratici, mira a garantire la piena trasparenza e giustizia nei confronti delle vittime di Epstein. I deputati repubblicani Thomas Massie e Marjorie Taylor Greene hanno tenuto oggi una conferenza stampa a Capitol Hill, esortando i loro colleghi a sostenere il disegno di legge, secondo quanto riportato dalla Cnn. 

Durante la conferenza, diverse vittime degli abusi di Epstein hanno condiviso le loro storie, sottolineando la necessità di rendere pubblici i fascicoli.  

Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso il suo sostegno al disegno di legge, esortando i repubblicani della Camera a sostenerlo. In una rara inversione di rotta, Trump ha pubblicamente invitato il Congresso ad approvare la misura, promettendo di firmarla se fosse arrivata sulla sua scrivania. Tuttavia, il rappresentante democratico Robert Garcia ha criticato l'amministrazione Trump per non aver reso pubblici i documenti prima.  



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti