Il Papa alla Moschea Blu di Istanbul

8:18:0 265 stampa questo articolo
Il Papa alla Moschea Blu di IstanbulIl Papa alla Moschea Blu di Istanbul

(Adnkronos) - Il Papa, nel terzo giorno in Turchia, ha visitato la Moschea Blu di Istanbul. Leone XIV è stato accolto e accompagnato dal presidente per gli Affari religiosi della Turchia.  

Il Pontefice, entrando nella Moschea Blu, si è tolto le scarpe come fecero anche il predecessore Francesco e altri papi.  

“Il Papa ha vissuto la visita alla Moschea in silenzio, in spirito di raccoglimento e in ascolto, con profondo rispetto del luogo e della fede di quanti si raccolgono lì in preghiera", sottolinea la Sala Stampa della Santa Sede.  

La Moschea è particolare per le 21.043 piastrelle di ceramica turchese inserite nelle pareti e nella cupola, all’interno ha un altissimo soffitto illuminato da 260 finestre. È in questo luogo che Papa Leone ha compiuto la prima tappa della sua terza giornata in Turchia.  

La tappa di Papa Leone alla Moschea Sultan Ahmed segue quella di Francesco nel 2014 avvenuta proprio nello stesso giorno. Prima ancora fu Papa Benedetto XVI nel 2006 ad entrare nel luogo di culto musulmano. 



Articolo di Europa / Commenti