Sindaco di Montevago “Basta con pale eoliche e fotovoltaico”

AGRIGENTO (ITALPRESS) – “Basta con pale eoliche e fotovoltaico”.

A 57 anni dal terremoto che il 14 gennaio del 1968 seminò morte e distruzione, tredici sindaci della Valle del Belice lanciano un appello “per impedire una nuova devastazione del territorio, provocata questa volta non dalla furia della natura ma dall’uomo”.

I primi cittadini hanno firmato un manifesto per esprimere “la loro contrarietà” e denunciano “la pioggia di richieste giunte negli ultimi mesi per realizzare decine di Parchi Eolici, con torri alte fino a 200 metri, e distese di pannelli fotovoltaici per centinaia di ettari, che rischiano di deturpare in modo irrimediabile una delle zone più belle e incontaminate della Sicilia e che punta alla rinascita attraverso l’arte e la Cultura, tanto che Gibellina è stata designata città italiana dell’Arte contemporanea per il 2026 e con essa l’intero territorio della valle del Belice”.

Il documento è stato consegnato dal sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Nei prossimi giorni sarà anche consegnato al Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“L’obiettivo è mettere in evidenza la bellezza del nostro territorio – spiega Margherita La Rocca Ruvolo -, non possiamo assistere senza fare nulla ad una richiesta infinita di pale eoliche, pannelli solari, impianti fotovoltaici in zone che noi riteniamo non idonee”.

Noi firmatari del documento, spiega Margherita La Rocca Ruvolo, chiediamo che “vengano sospese le procedure autorizzative per la realizzazione di nuovi impianti e che vengano revocate quelle relative a cantieri non ancora avviati e soprattutto che vengano individuate dalla Regione, con un apposito Piano, le aree non idonee alla realizzazione di impianti da fonte fotovoltaica ed eolica”.

vbo


15:40:57 3965 stampa questo articolo


  • Arrestato terrorista marocchino pronto a colpire in Occidente
  • “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” in mostra a Pechino
  • Per i suoi 70 annii Yamaha festeggia sulla pista di Varano
  • Incendi, sala operativa in Sicilia. Schifani “Passo verso sinergia”
  • Schifani “135 mln per rinnovare le strutture ricettive della Sicilia”
  • Ambasciatore Di Gianfrancesco “Rapporti solidi Italia-Azerbaijan”
  • Europei scherma, oro fioretto donne e argento sciabola uomini
  • Quattordicesima, l’importo non riguarda il taglio del cuneo fiscale
  • A Palermo si formano specialisti in Scienza dell’alimentazione
  • Meloni “L’arma nucleare in mano all’Iran una minaccia per tutti noi”
  • Medicina estetica senza specializzazione, denunciata una 42enne
  • Fiorettiste d’oro agli Europei “Brave a non disunirci”
  • Argento europeo per sciabolatori azzurri “Punto di partenza”
  • Fiorettiste d’oro agli Europei, ct Vanni “Mai scontato”
  • Argento europeo per azzurri sciabola, ct Terenzio “Dato tutto”
  • Palermo,Lagalla “Riqualificazione Borgo Nuovo possibile già da luglio”
  • Palermo, Mantovano “A Borgo Nuovo intervento che punta a riscatto”
  • Credito al consumo, Schifani “Una misura per sostenere le famiglie”
  • Ferrari “Primo semestre Webuild in linea con trend che immaginavamo”
  • Tg Università – 17/6/2025
  • Iran, Tajani “Lavoriamo per la pace e la stabilità”
  • Gaza, Tajani “Speriamo Hamas accetti le proposte sul tavolo”
  • Fontana “Fuori luogo le affermazioni di Tajani sul terzo mandato”
  • Fumarola “Soddisfazione per nomina Sbarra,ma Cisl autonoma da partiti”