Facebook taglia i ponti con Huawei

Comprereste uno smartphone senza Facebook? È il rischio in cui potrebbero incorrere i possessori di un terminale Huawei dopo che la società di Menlo Park, in ottemperanza alle sanzioni decise dall'amministrazione Trump contro il conglomerato cinese, ha deciso che non concederà più gli aggiornamenti della sua applicazione.

Non solo. I nuovi terminali non potranno avere Facebook o Instagram preinstallati. Facebook ha dunque deciso di essere persino più dura di Google che ha invece concesso un lasso di tempo ai cinesi per preparare il passaggio a qualche altro sistema. Gli ultimi telefoni avranno infatti le versioni più recenti del motore di ricerca. In realtà esiste comunque un vuoto che i giganti della silicon valley intendono sfruttare. È vero che non sarà possibile avere ad esempio Facebook preinstallato, ma sarà comunque possibile, anche se non si sa per quanto, scaricarlo.

La mossa arriva in seguito all'iscrizione di Huawei nella lista nera del commercio Usa, stigma che prevede il divieto per l'azienda cinese di comprare beni e servizi dalle aziende statunitensi, divieto che Washington ha introdotto per “tutelare la sicurezza nazionale”, ma che è da inserirsi all’interno della nuova guerra fredda fra Stati Uniti e Cina che va dalle tensioni commerciali alla battaglia per il primato sulle nuove tecnologie, anche legate all’intelligenza artificiale.


10:29:16 10047 stampa questo articolo


  • Turismo, Pellegrino “Prenotazione anticipata delle vacanze sempre più diffusa”
  • QuiEuropa Magazine – 20/12/2025
  • Cina: avviato primo progetto commerciale al mondo di energia a CO2 supercritica
  • Cina-Russia: Putin, relazioni tra due Paesi cruciali per stabilità globale
  • Quattrone (Sac) “Aeroporto di Catania sarà scalo apripista nel Mediterraneo”
  • Turismo Magazine – 20/12/2025
  • UE valuta maggiore flessibilità del target zero emissioni 2035
  • Cina: Hainan, seconda casa e nuove opportunità per funzionario internazionale
  • Claudio Ranieri “Ho ancora tanti sogni da realizzare”
  • Milano-Cortina, Buonfiglio “L’importante è arrivare preparati”
  • Askatasuna, Tajani “La legge va rispettata, non ci faremo intimorire”
  • Buonfiglio “Milan-Como a Perth? Spero che scelte siano valutate a tutela atleti”
  • Torrisi (SAC) “Possiamo pensare ad aeroporto Catania come hub del Mediterraneo”
  • Aeroporto di Catania, Di Palma “Terminal Morandi? Persi 10 anni in burocrazia”
  • Zangrillo “Io candidato sindaco di Torino? Non mi tiro indietro”
  • Manovra, Tajani “Commissioni al lavoro, si sta di nuovo accelerando”
  • Barbaro “Sport centrale nelle dinamiche di crescita del Paese”
  • Medicina Top – 20/12/2025
  • Medicina Top – 20/12/2025
  • Conad, 21,8 mld di fatturato nel 2025 e nuovo store format: Benessity
  • Cosa significa farcela?
  • Il Regno Unito torna nel programma Erasmus
  • Lazio, Rocca “30 milioni per riqualificare il Quarticciolo a Roma”
  • Covid, predire le varianti è fondamentale per difendersi