Fs, on air nuovo spot del gruppo ‘L’emozione di essere italiani’

8:47:47 150 stampa questo articolo
Fs, on air nuovo spot del gruppo ‘L’emozione di essere italiani’Fs, on air nuovo spot del gruppo ‘L’emozione di essere italiani’

(Adnkronos) - “Ferro che corre, collega, resiste. È quello dei binari, dei ponti, delle gallerie, delle stazioni e dei treni che ogni giorno attraversano il Paese. Ma è anche quello che prende forma nel lavoro quotidiano di chi fa muovere l’Italia: le persone del Gruppo Fs, che con energia e competenza contribuiscono ogni giorno alla crescita del Paese”. È on air il nuovo spot di Fs, dal titolo ‘L’emozione di essere italiani’. Una nuova campagna istituzionale, in onda dal 23 giugno con una pianificazione multicanale su Tv, cinema, digital e social che “omaggia il carattere degli italiani – forte, tenace, resiliente – e alla comunità di donne e uomini del Gruppo Fs che ne condividono i valori, costruendo reti, connessioni e opportunità per milioni di persone”, si legge in una nota dell’azienda. 

“Con questa campagna abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del gruppo Fs, vera spina dorsale della nostra azienda. È grazie al loro impegno e alla loro competenza che visione e progettualità si trasformano in risultati concreti”, ha dichiarato il presidente del gruppo, Tommaso Tanzilli. “La nostra missione più ambiziosa è creare connessioni – fisiche, sociali, culturali – in grado di unire territori, rafforzare comunità e promuovere una mobilità sempre più integrata, accessibile e sostenibile. Oggi l’Italia affronta una sfida decisiva: accelerare la transizione ecologica e digitale, colmare i divari infrastrutturali tra Nord e Sud e dare piena attuazione agli investimenti strategici del Pnrr. Il contributo del gruppo Fs sarà fondamentale per accompagnare il Paese verso un futuro più connesso, inclusivo e competitivo”. 

“Il Paese sta attraversando la più grande trasformazione infrastrutturale della sua storia, e il gruppo Fs è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista in questo cambiamento”, ha aggiunto l’amministratore delegato e direttore generale, Stefano Antonio Donnarumma. “Con i 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, il più ambizioso mai realizzato dal Gruppo, puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile, all’altezza delle sfide future. Un piano che non riguarda solo le infrastrutture, ma contribuisce concretamente alla crescita dell’Italia, generando occupazione e valore economico. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per ridurre gli impatti sui pendolari che si spostano per lavoro o studio, rappresentano il volto concreto di questo impegno. Con questa campagna vogliamo raccontare con trasparenza ciò che stiamo facendo, perché dietro ogni opera ci sono persone, competenze e passione”. 

 

Alla proiezione in anteprima del nuovo spot, che si è svolta oggi a Roma a Piazza di Pietra, sono intervenuti il presidente del gruppo, Tommaso Tanzilli, l’ad e dg Stefano Antonio Donnarumma, e il chief corporate affairs, communication e sustainability officer, Giuseppe Inchingolo. Alla presentazione ha preso parte anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Presenti anche l’ex campionessa di sci alpino, Deborah Compagnoni, e il campione mondiale di para-snowboard, Jacopo Luchini.  

“Il nuovo spot del gruppo Fs è il risultato di un grande lavoro e rappresenta molto più di una semplice campagna di comunicazione: è un racconto dell’Italia e di ciò che le Ferrovie Italiane significano nella storia e nel futuro del Paese”, ha affermato Inchingolo. “Abbiamo scelto di partire dalle persone. Dalla loro capacità di resistere, di affrontare ostacoli, di andare avanti. È da qui che nasce l’idea di un “popolo di ferro”: un popolo che non si è mai arreso. Che ha fatto della resilienza una forma di identità nazionale. L’orgoglio di essere italiani, che nasce dalla capacità di fare bene le cose, con passione e visione, anche fuori dai confini nazionali, quando esportiamo il Made in Italy attraverso le nostre competenze, le nostre tecnologie, la nostra cultura industriale”. 

Firmato da Vml Italy, prodotto da Buddy Film e diretto dal regista Tobia Passigato, lo spot punta a restituire “il senso identitario della missione del gruppo Fs: collegare il Paese attraverso infrastrutture solide e il lavoro quotidiano di una comunità che costruisce il futuro”. Ad accompagnare le immagini è il brano ‘Polvere e gloria’, interpretato da Andrea Bocelli, che compare anche in un breve cameo. La voce narrante dello spot è invece quella dell’attore e doppiatore Adriano Giannini. 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti