Focus ESG – Episodio 71

MILANO (ITALPRESS) – Il settore hi-tech continua la sua ascesa e dati e Intelligenza Artificiale si confermano i driver più rilevanti della crescita globale.

Chi saprà governare dati e AI avrà un vantaggio competitivo decisivo nel futuro.

E c’è chi pensa anche oltre: Elon Musk ha appena annunciato la cancellazione dei modelli S ed Y, per produrre umanoidi Optimus.

Il giro d’affari del settore tecnologico e dell’Intelligenza Artificiale è infatti in rapida espansione, trainato da investimenti massicci in infrastrutture: data center, cloud computing e AI rappresentano i principali motori propulsivi, su cui convergono oltre 300 miliardi di dollari, senza considerare l’indotto.

Poiché l’impatto coinvolge società, economie nazionali e industria, le cifre crescono in modo esponenziale.

Le stime indicano un valore complessivo di 1.000 miliardi di dollari a livello globale, concentrato soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in India.

Ma attenzione anche alla Corea del Sud che ha aziende fortemente impegnate nella AI e i microchip, come Samsung, che ha registrato un consolidato di 64 miliardi di euro nell’ultimo trimestre, con record storico di utile pari a 13,7 miliardi e il Gruppo Hyundai anch’esso con risultati record che nella robotica e più precisamente negli umanoidi e nei dati è molto impegnato.

E l’Europa? Insegue, frenata dall’atavico problema della frammentazione.

La Francia, sul fronte dei dati e dei Large Language Model, spinge con decisione su Mistral, società nata nel 2023 e sostenuta dall’Eliseo, che ha superato i 10 miliardi di euro di valutazione e punta a rafforzare una sovranità tecnologica europea.

In questo scenario emerge con forza anche il tema del cloud risk: tra crisi geopolitiche, guerre e dazi, chi non dispone di infrastrutture proprie può trovarsi in difficoltà, così come chi non governa dati, qualità e interoperabilità rischia di essere spiazzato in un mondo che corre veloce e richiede risposte sempre più rapide e complesse.

A ciò si aggiunge la questione energetica, perché i data center su cui si regge questa trasformazione sono anche grandi consumatori di energia.

L’Italia, in questo contesto, si muove o resta ferma? Sui dati, che sono alla base di tutto, cosa è stato costruito? L’ecosistema digitale Amelia, nato dalla Fondazione Grins con il supporto del PNRR e basato su un’eccellenza italiana come Cineca, può rappresentare un tassello strategico.

E in Europa, cosa bisognerebbe fare per costruire un futuro sostenibile e competitivo? Nella puntata 71 di Focus ESG, il giornalista economico Marco Marelli e il professor Matteo Cervellati, ordinario di Economia all’Università di Bologna e presidente della Fondazione Grins, discutono su questi grandi temi che promettono la più grande rivoluzione di tutti i tempi ma anche garantiscono futuro e indipendenza se si riesce a gestirli e soprattutto governarli.

E questa è la sfida più importante in un mondo non solo sempre più complesso ma soprattutto dove sarà il possesso della tecnologia a fare la vera differenza.

fsc/gsl


16:45:5 383 stampa questo articolo


  • Confindustria Romania, Andrea Allocco approda alla presidenza
  • Italpress €conomy – Puntata del 6 febbraio 2026
  • Milano-Cortina, Card. Ravasi “Giochi momento di unità ideale dell’umanità”
  • Salute mentale, Marullo di Condojanni “Investire per benessere della comunità”
  • Salute mentale, Quintavalle “Riadattare i servizi per affrontare il problema”
  • Salute mentale, Card. Ravasi “Dialogo per comprendere situazioni di difficoltà”
  • Salute mentale, Cafiso “Bene piano d’azione sulla prevenzione per i giovani”
  • Mattarella ai Capi di Stato “I valori olimpici ispirino la vita internazionale”
  • Fermata la banda che assaltava gli sportelli bancomat nel Tarantino, 5 fermi
  • Pichetto “Tra Italia e Algeria rapporto fortissimo, è un partner strategico”
  • Tutti gli sport olimpici: neve e ghiaccio al centro dell’Italia
  • Da Bonzi a Tomba fino ai quattro di Milano-Cortina: la storia dei portabandiera
  • Pecoraro Scanio “Cucina italiana antispreco per natura,priorità educare giovani”
  • Il futuro si gioca su data, AI e umanoidi: nel 2026 è record di investimenti
  • Milano-Cortina: La fiamma olimpica arriva a Milano
  • Milano-Cortina, Brachino “L’Italia mostra al mondo la sua bellezza”
  • Schifani a Siracusa per un sopralluogo dopo danni per il maltempo
  • Cina: nell’Anhui, robot di servizio versatili stupiscono uno studente straniero
  • Cina: cane robotico interagisce con partecipanti alla riunione APEC
  • Cina: il desiderio di Philip Read per l’Anno del Cavallo
  • Cina: completata giunzione di un ponte di livello mondiale a Chongqing
  • Ecco come si muovono carri merci senza motore in stazione ferroviaria cinese
  • Tg Sport – 5/2/2026
  • Tg delle Politiche Giovanili – Gennaio 2026