Bonelli “In Sicilia c’è una grande questione morale”

PALERMO (ITALPRESS) – “C’è una grande questione morale in Sicilia, il Presidente Schifani se ne dovrebbe rendere conto, già sono 13 le persone indagate e ultimamente anche il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana e l’Assessore al turismo.

Fatti molto gravi, come corruzione, e stanno ancora lì al loro posto, non si sono nemmeno autosospesi e questo è un problema anche per Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, che è zitta rispetto alla questione morale che coinvolge questa regione”.

Così Angelo Bonelli, deputato e co-portavoce nazionale di Europa Verde, a margine dell’Assemblea regionale di Europa verde Sicilia a Palermo.

Presenti, tra gli altri, l’europarlamentare Leoluca Orlando e il consigliere comunale Fabio Giambrone.

“E in più – aggiunge Bonelli – c’è una questione che riguarda il fallimento di questa Giunta regionale.

Pochi giorni fa l’Autorità nazionale anticorruzione ha puntato il dito in particolar modo sulla Sicilia perché non spende i soldi della depurazione, la Sicilia ha una carenza cronica di investimenti sulla depurazione, e perché siamo sotto procedura di infrazione e siamo anche stati condannati dalla Corte di Giustizia.

E poi, c’è un presidente che si è fatto sfilare, si è fatto levare i soldi del Fondo di sviluppo e coesione, 2 miliardi di euro per darli al ponte sullo stretto di Messina, un’opera che sottrae risorse, 14 miliardi alle vere priorità del Sud che sono scuole, ferrovie, trasporti e ospedali”.

vbo/mca1


12:32:31 1426 stampa questo articolo


  • Open Fiber, Sicilia prima al Sud a completare Piano Banda Ultra Larga
  • Tg Economia – 7/7/2025
  • Anglo-Palermitan Trophy, 9 agosto amichevole Palermo-Manchester City
  • Tg Sport – 7/7/2025
  • Tg News – 7/7/2025
  • Dazi, Lollobrigida “Tavolo comune con Usa per rafforzare rapporti”
  • Ue, Mattarella “I rapporti commerciali aperti sono veicolo di pace”
  • Mattarella in Croazia “Minoranze ponte della nostra collaborazione”
  • Dazi, Cina “Il protezionismo non porta da nessuna parte”
  • Lazio, Rocca “Si torna a investire ad Anagni grazie a Novo Nordisk”
  • In Italia trapianti in crescita ma in alcune regioni ancora resistenza
  • Più di 100 droni russi in Ucraina, un morto e quasi 30 feriti
  • Mattarella in visita in Croazia, l’arrivo a Zagabria
  • Lollobrigida “La riforma della cittadinanza non è una priorità”
  • Cirio “Con il protocollo con Fondazione CRT impegno per la cultura”
  • Festino, Lagalla “Bellezza per Palermo è realtà da coltivare”
  • Festino, Lorefice “Per palermitani invito a coltivare bellezza città”
  • Fontana “Buona la classifica del Sole 24 Ore, ma contano le elezioni”
  • Festino Palermo, Cannella “Bellezza come speranza libertà da guerre”
  • Mattarella a Zagabria incontra il presidente croato Milanovic
  • Un bonus per chi rinuncia alla pensione anticipata
  • A Caltanissetta sequestrati 3.000 articoli contraffatti, 2 denunciati
  • Master investe su persone e innovazione e cresce in modo sostenibile
  • Focus Salute – Fibromialgia, perché l’attività fisica può aiutare