'Un Vento che Strega': viaggio nell'opificio Alberti tra profumi, immagini e sensazioni

11:14:17 7729 stampa questo articolo

Nostro servizio - Sensoriale...sarebbe possibile racchiudere in questo unico aggettivo l’esperienza vissuta ieri sera all’inaugurazione della performance teatrale ‘Un Vento che Strega’. In uno stabilimento Alberti reso ancora più suggestivo dalla dimensione notturna e dalla presenza di 30 streghe che lo hanno fatto rivivere, trascinandolo indietro nel tempo, circa 40 persone hanno intrapreso un viaggio ‘magico’. Qualche improvvisa goccia di pioggia avrebbe potuto rovinare l’atmosfera, ma non è stato così. Il percorso itinerante si è mosso tra cortili, corridoi e antiche sale della fabbrica Alberti Strega. Racconti, suggestioni e profumi sono stati in grado di risvegliare tutti i sensi (VAI ALLA FOTOGALLERY).

Lo spettacolo, epilogo di un laboratorio teatrale iniziato a febbraio e durato sino alla metà di maggio, è durato poco più di un’ora, iniziando alle 20,50 e terminando alle 22. Senza età, o meglio di qualsiasi età le 30 ‘janare’ che hanno danzato, preparato infusi e lanciato maledizioni nel corso della serata. Tra gli altri erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio e Alberto Foschini, presidente dell’Alberti. Proprio quest’ultimo ha sottolineato di essersi “molto emozionato nel partecipare all’evento, nonostante conoscesse bene tutti i luoghi in cui si è svolto”. Dall’assessore, invece, una proposta: “Viste le tante prenotazioni che stanno già giungendo per partecipare alla performance, non è esclusa la possibilità che possa entrare a far parte di Città Spettacolo. Vedremo…”.

‘Un Vento che Strega’ è stato realizzato in occasione dei 150 anni dell’azienda Strega Alberti e rappresenta un’occasione in più per riscoprire le proprie tradizioni e il mito legato alla città di Benevento, luogo di incontro delle streghe di tutto il mondo. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di visitare lo stabilimento Alberti, un ‘pezzo’ della nostra storia.

Queste le le 30 ‘streghe’ in scena: Angela Albanese, Elide Apice, Giuseppina Attena, Anna Luisa Botticella, Maria Luisa Buccirossi, Antonietta Cillo, Giuseppina Colantuoni, Orsola Curatolo, Giuseppina De Lauro, Carmela Di Rienzo, Laura Febbraro , Vera Forte, Lia Frattolillo, Annalisa Giallonardo, Giovina Guerra, Giovanna Valentina Inglese, Grazia Luongo, Ilaria Masiello, Renata Meola, Antonella Morante, Gianfranca Palma, Elisabetta Pedicini, Carmen Perrella, Mariapia Pironti, Valentina Ricciardi, Alessandra Rinaldi, Maria Pia Rubino, Marika Tarantino, Gabriella Tuzio, Imma Villani, Anna Rita Zagarese.

I 5 musicisti dello ‘Strega! Music Lab’ che hanno accompagnato eccellentemente la performance sono Luigi Furno, Domenico Panella, Paolo Russo, Sandro Verlingieri e Gianpalo Vicerè che sono stati affiancati da artisti professionisti come Gianluca Casadei, Peppe Fonzo, Enzo Mirone, Ernesto Nobili e Massimiliano Sacchi.

Lo spettacolo avrà luogo presso lo stabilimento Strega Alberti in Piazza Colonna a Benevento, anche stasera, sabato 15 maggio e domani, domenica 16 maggio alle 20,30 e alle 22. Prevista la replica il fine settimana prossimo (21, 22 e 23 maggio), al medesimo orario. Per informazioni e prevendite: Teatro Comunale di Benevento dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Tel: 0824 42211. Il costo del biglietto è di € 5,00.

Il Progetto Strega è prodotto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, dall’assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, con la produzione esecutiva dell’associazione ‘Progetto Sonora’, la partecipazione di Azienda Strega Alberti di Benevento e in collaborazione con Solot, Magnifico Visbaal, Scatola Sonora, Malfornita Teatro e Maria Masone.
Grazia Palmieri



Articolo di / Commenti